L’autorità italiana che presidia il settore ha dato il via libera ed è nata ufficialmente la NewCo Fastweb + Vodafone. Scopri in questo articoli i dettagli della fusione, le cifre e quello che cambia nel mercato delle telecomunicazioni in Italia.
Swisscom, operatore leader nel campo delle telecomunicazioni in Svizzera, nonché società controllata a maggioranza dalla confederazione Svizzera, rafforza la sua presenza nel mercato confinante italiano finalizzando l’M&A di Vodafone con la sua controllata Fastweb.
In estrema sintesi possiamo dirvi che:
La fusione è stata completata il 31/12 dopo aver ricevuto l’approvazione dal governo italiano e dalla commissione europea.
Il costo dell’acquisizione è stato di 8 miliardi di euro.
La NewCo si chiamerà inizialmente Fastweb + Vodafone e nel CDA saranno presenti volti dirigenziali provenienti da Swisscom, Fastweb e Vodafone Italia.
Per il prossimo anno coesisteranno i 3 brand (Fastweb, Vodafone e Ho. Mobile)
Le cifre dell’operazione di acquisto di Vodafone Italia
Dopo l’accordo di compravendita della società Vodafone Italia concordata con Vodafone Group per un importo di 8 Miliardi di euro per il 100% delle quote. Fuori dal perimetro di questa operazione rimangono la divisione Vodafone IoT che rimarrà saldamente sotto il controllo del gruppo britannico e la gestione delle clienti multinazionali sotto la divisione VGE.
All’interno della valutazione di acquisto e successiva fusione sono stati stimate 600 Mln di sinergie operative che porteranno un impatto neutrale sul Free Cash Flow del 2025 ed un aumento sul 2026 che porterà ad un conseguente aumento del dividendo per azione dal 2026 pari a 26 franchi/azione.
Fastweb + Vodafone diventerà presto un market leader in Italia
La fusione di questi due operatori porterà anche alla condivisione degli asset: in totale la combinazione delle due infrastrutture porta ad un colosso che controllerà 20 mila siti radiomobili con una copertura 5G capillare e 74 mila chilometri di rete fissa.
La base clienti dei due operatori è pari a 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse. Questo vuol dire che la quota di mercato sulle linee mobile per privati sarà pari oltre il 30% posizionandosi come leader di mercato superando TIM. Sulle linee fisse a banda larga o ultralarga la quota sarà di oltre il 29% posizionandosi ancora dietro a TIM, ma analizzando le sole linee in FTTH si posiziona al primo posto con oltre il 32% delle linee in fibra ottica pura.
Il nuovo Comitato Esecutivo di Fastweb + Vodafone
La carica di CEO è stata affidata a Walter Renna, già amministratore delegato di Fastweb.
Sempre da Fastweb saranno presenti nel comitato esecutivo anche: Fabrizio Casati (Wholesale); Elenia Cerchi (Regulatory and Antitrust); Lisa Di Feliciantonio (Communication & Sustainability); Augusto Di Genova (B2B); Federico Negri (B2B Commercial).
Da Vodafone troviamo: Anita Carra (Brand and B2C Marketing); Silvia Cassano (HR); Antonio Corda (Legal, Compliance and Security); Alessandro Magnino (Strategy and Transformation).
Infine, anche Swisscom inserisce alcuni membri esecutivi ad interim. In particolare troviamo le nomine di: John de Keijzer (IT); Mark Duesener (Technology); Peter Grueter (CFO).
Cosa cambia per i clienti
In realtà pare che per il primo anno i clienti di Vodafone, Fastweb e Ho. Mobile non avranno variazioni rilevanti, eventuali modifiche di fatturazione o migrazioni contrattuali saranno comunicate in futuro secondo la normativa prevista.
Quello che possiamo sperare per i clienti di Ho. Mobile e Vodafone Italia è che possano diminuire i costi di roaming in Svizzera come già accade per i clienti Fastweb. Nel frattempo quello che possiamo consigliare è di analizzare sempre le offerte per SIM prepagate in Svizzera se doveste visitare il paese per turismo.