top of page

Confronto streaming musicale in Svizzera: qual è il miglior servizio per ascoltare musica?

Immagine del redattore: internet-offer.chinternet-offer.ch

Quando si ha voglia di ascoltare la propria canzone preferita, non può non venire in mente l’app di Spotify. Il colosso dello streaming musicale svedese è sicuramente il leader tra questi servizi, ma esistono diverse alternative che potrebbero farti risparmiare. Vediamo insieme come risparmiare con questo confronto di internet-offer.


I maggiori fornitori di musica di Streaming in Svizzera


Il panorama dello streaming musicale in Svizzera permette ai consumatori di poter scegliere tra tanti abbonamenti disponibili e quando ci sono diverse opzioni sul tavolo, è bene effettuare un confronto delle caratteristiche principali tra cui il prezzo mensile e altre funzionalità per prendere la decisione corretta spendendo il giusto e non un franco in più.


Iniziamo con l’elenco delle piattaforme di streaming musicale disponibili in Svizzera. Qui trovi tutte le principali app e servizi di streaming in Svizzera:

  • Spotify

  • Apple Music

  • Youtube Music

  • Tidal

  • qobuz

  • Deezer

  • Soundcloud


Ora che abbiamo elencato i nomi delle piattaforme possiamo iniziare il nostro confronto definendo i criteri che andremo a verificare per selezionare la migliore piattaforma su cui ascoltare musica.


Come confrontare i servizi di music streaming

Esistono diversi criteri su cui potersi basare per un confronto oggettivo. In questo confronto, ci siamo basati sui seguenti criteri:

  • Prezzo mensile: il costo dell’abbonamento da pagare ogni mese per poter accedere all’intero catalogo in streaming.

  • Prova gratuita: la lunghezza del periodo di prova, se presente, in cui poter accedere alla piattaforma per sperimentare il servizio senza vincoli o costi.

  • Versione Free: la presenza o meno di una versione gratuita con pubblicità e alcune funzionalità limitate con cui poter effettuare streaming senza abbonamento.

  • Pagamento artisti: una media di quanto vengono remunerati gli artisti per ogni canzone ascoltata in streaming dagli utenti.

  • Prezzo scontato per studenti: il prezzo dell’abbonamento premium dedicato agli studenti.

  • Abbonamento familiare e numero utenti: il prezzo dell’abbonamento dedicato alle coppie o ai nuclei familiari più numerosi valutando il “prezzo per account” ossia il canone mensile diviso per il numero massimo di account utilizzabili al massimo con questa tipologia di abbonamento.


Tenendo a mente questi criteri, iniziamo ora la vera e propria comparazione dei diversi servizi streaming.


Confronto completo piattaforme streaming di musica

Iniziamo subito condividendo la tabella di sintesi con i diversi abbonamenti premium proposti dalle piattaforme. L’ordine è puramente alfabetico e sono stati riportati i prezzi degli abbonamenti premium più economici senza considerare eventuali opzioni aggiuntive.

Piattaforma

Prezzo mensile

Prova gratuita

Versione Free

Pagamento artisti

Apple Music

CHF13,90

da 1 a 3 mesi

No

CHF0,008

Deezer Premium

CHF14,95

1 mese

CHF0,006

qobuz Studio

CHF17,99

1 mese

No

CHF0,040

SoundCloud Go

CHF6,49

da 7 a 30 giorni

CHF0,003

Spotify Premium

CHF13,95

da 1 a 3 mesi

CHF0,004

Tidal Individual

CHF13,90

1 mese

No

CHF0,012

YouTube Music Premium

CHF17,90

1 mese

CHF0,005


Analizzando le diverse caratteristiche possiamo dire che:

  • Il costo medio di un abbonamento premium di streaming musicale in Svizzera è di poco superiore a 14 CHF, più alto della media dei paesi confinanti.

  • Tutte le piattaforme analizzate mettono a disposizione un abbonamento di prova gratuita che varia da 7 giorni a 3 mesi.

  • La maggior parte delle piattaforme musicali mette a disposizione una versione gratuita con pubblicità. Tra quelle più famose è bene ricordare che Apple Music non permette un ascolto gratuito con pubblicità.

  • In media gli artisti percepiscono circa CHF 0.01 per ogni stream certificato. Bisogna però osservare che sono le piattaforme meno conosciute che alzano questa cifra come Tidal e qobuz, se prendiamo in considerazione solo Spotify, Youtube e Apple Music, gli artisti guadagnano circa mezzo centesimo di Franco.


Se dovessimo considerare solo il criterio del risparmio sul canone dell’abbonamento, vi consigliamo di procedere con la sottoscrizione di SoundCloud Go per soli CHF 6.49 al mese, consapevoli però che la prova gratuita scade dopo 1 settimana e che è la piattaforma che paga meno gli artisti.


Se voleste risparmiare per qualche mese e voleste acquistare un abbonamento di una piattaforma più nota, allora vi consigliamo di sottoscrivere Apple Music dato che tra le tre più grandi (ci riferiamo a Youtube Music e Spotify) è quella con il prezzo inferiore e che paga di più gli artisti.


Se sei cliente Sunrise Mobile, attiva subito Apple Music abbinandolo alla tua fattura e approfitta delle eventuali promozioni dedicate. 


Se vuoi andare sul sicuro e condividere la tua musica con i tuoi contatti e poter accedere alle playlist create dai tuoi amici, allora ti consigliamo Spotify che offre comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Confronto music streaming per studenti

I diversi servizi streaming adottano una politica di prezzo scontato dedicata agli utenti più giovani: infatti se sei uno studente delle scuole superiori o dell’università e hai meno di 25 anni, puoi ottenere un abbonamento a prezzo agevolato praticamente con qualsiasi piattaforma streaming. 


In questa tabella troverai il prezzo scontato dedicato agli studenti svizzeri per attivare un abbonamento premium dei diversi servizi di streaming.


Piattaforma

Prezzo mensile

Sconto

Tidal Student

CHF6,49

-53,31%

qobuz Student

CHF6,99

-61,15%

Apple Music Student

CHF7,50

-46,04%

Spotify Premium Student

CHF7,95

-43,01%

Deezer Student

CHF7,95

-46,82%

YouTube Music Premium

CHF11,90

-33,52%


Come si può notare, ad eccezione di SoundCloud, che però offre un abbonamento a prezzo inferiore rispetto alla media del mercato, tutte le altre piattaforme hanno uno sconto dedicato agli studenti.


Il prezzo medio per un abbonamento streaming musica per studenti è di CHF 8.13 e in media viene applicato un 47% di sconto dal prezzo standard dell’abbonamento.


In questo caso, l’abbonamento più economico è quello proposto da Tidal, mentre quello che offre il maggior risparmio è quello di qobuz con oltre il 60% di sconto.


Confronto abbonamenti streaming per coppie e famiglie

Nel caso non si rientri più nella categoria degli studenti, esiste un’altra possibilità di risparmiare sullo streaming di musica: è possibile condividere l’abbonamento con altri membri della propria famiglia o con il proprio partner. Gli abbonamenti chiamati Family prevedono un numero di account da gestire all’interno dello stesso abbonamento da 3 a 6, mentre gli abbonamenti nominati Duo sono pensati per un coppia di profili utente. 


In questa tabella troverai il prezzo mensile, il numero di utenti massimo attivabili e il prezzo per utente con cui confronteremo le diverse piattaforme.

Piattaforma

Prezzo Mensile

Utenti

Prezzo per utente

Apple Music Family

CHF21,90

6

CHF3,65

Tidal Family

CHF21,90

6

CHF3,65

Deezer Family

CHF22,95

6

CHF3,83

qobuz Family

CHF25,00

6

CHF4,17

YouTube Music Premium

CHF33,90

5

CHF6,78

Spotify Premium Family

CHF22,95

3

CHF7,65

Spotify Premium Duo

CHF18,95

2

CHF9,48

Deezer Duo

CHF18,95

2

CHF9,48

qobuz Duo

CHF22,99

2

CHF11,50


Gli abbonamenti più economici in Svizzera per condividere l’account con 6 utenti sono Tidal e Apple Music: in entrambi i casi il prezzo per utente è di CHF 3.65. Nel caso in cui non si riescano a trovare 6 persone con cui condividere l’account e si preferisca un account Duo di coppia, allora il vincitore è Spotify.


Acquista subito un buono Spotify premium per associarlo al tuo account e iniziare a fare streaming musicale senza interruzioni pubblicitarie.


Disclaimer: Le informazioni riportate nelle tabelle sono state trovate online sui siti delle piattaforme musicali al momento della scrittura dell’articolo il 31/12/2024. Verificate sempre i termini e le condizioni prima di abbonarvi. 


Su quali altri servizi posso risparmiare?

Forse non lo sai, ma in Svizzera puoi risparmiare anche centinaia di Franchi facendo economia sui tuoi diversi abbonamenti, qui di seguito trovi un elenco di tutti nostri confronti che ti possono far risparmiare soldi da poter utilizzare nelle tue attività preferite:


Chiudiamo con una domanda per te: conosci altre piattaforme di streaming musicale oltre a quelle analizzate? Condividi il nome nei commenti e la aggiungeremo al confronto.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page