Il team di internet-offer.ch ha analizzato come il mercato della telefonia mobile in Svizzera stia evolvendo velocemente: infatti, i dati raccolti evidenziano un aumento di competitività delle tariffe mobile nel corso dell’ultimo anno. Questi cambiamenti e nuovi ingressi sul mercato stanno aiutando gli utenti a poter risparmiare sulle spese allocate per la telefonia mobile ottenendo al tempo stesso maggiori servizi di telecomunicazioni.
I dati raccolti dall’indagine di internet-offer confermano una decrescita dei prezzi e un miglioramento delle condizioni delle tariffe proposte dagli operatori andando a intercettare correttamente i trend di utilizzo dei cellulari degli abbonati svizzeri.
Il consumo di dati in Svizzera sta crescendo
Il consumo di dati mobili medi mensili per ogni abbonamento attivo sul mercato è aumentato di quasi tre volte nel quinquennio tra il 2018 e il 2022 con tassi di crescita a doppia cifra ogni anno. Proiettando il tasso di crescita ottenuto tra il 2021 e il 2022 anche sugli anni successivi scopriamo che il volume dati necessario per ogni SIM attiva supera i 22 GB/mese. Questo dato è chiaramente influenzato da un aumento notevole delle SIM Dati emesse sul mercato che registrano ogni anno una crescita importante correlata allo sviluppo della rete a banda larga e alla diffusione del 5G.
Come sono cambiati gli abbonamenti mobile dal 2022 al 2024
L’andamento dei prezzi dei servizi di telefonia mobile nell’ultimo triennio per gli utenti che usano un alto volume di dati mensile è in forte contrazione a beneficio dei consumatori che possono trovare diverse proposte di abbonamento mobile illimitato con canoni inferiori ai 20 franchi per mese.
La situazione nel 2022 e 2023 è basata sui dati raccolti da Tech Insights e diffusi sul sito UFCOM con la metodologia OECD aggregando i dati inviati volontariamente da alcuni operatori. I dati del 2024 sono stati invece raccolti proattivamente dal team di internet-offer aggiungendo altri operatori rilevanti.
Qui vi riportiamo le tabelle in ordine cronologico inverso:
2024:
2023:
2022:
Gli Abbonamenti Mobile illimitati in Svizzera iniziano a offrire il Roaming
Il nuovo trend osservato durante l’estate 2024 riguarda proprio il roaming dati: all’interno del campione di oltre 23 operatori analizzati nel periodo agosto-settembre ben 22 offrono una tariffa illimitata con almeno 1 GB roaming UE incluso mensilmente e prezzo inferiore a 40 CHF/mese. A differenza dello stesso periodo dello scorso anno osserviamo 5 nuovi ingressi:
Tra gli operatori mobile tradizionali (MNO), Sunrise si aggiunge a Salt con il lancio della nuova tariffa Sunrise Swiss Travel+.
Spusu entra nel mercato svizzero proprio durante agosto 2024 portando abbonamenti mobile con roaming a basso prezzo come già fatto sugli altri mercati in cui opera.
Prima Galaxus, poi Digital Republic e infine GoMo aggiungono alle loro tariffe mobile illimitate in Svizzera anche la possibilità di utilizzare rispettivamente 1, 2 e 3 GB in Europa.
Una nota positiva per gli utenti svizzeri arriva dal numero crescente di proposte per un abbonamento mobile con roaming (almeno 1 GB) e tutto illimitato in Svizzera; una seconda nota ancor più positiva arriva dal nuovo prezzo minimo di mercato per questa tipologia di abbonamento:
Prezzo mensile minimo 2023: 20 CHF/mese
Prezzo mensile minimo 2024: 14,95 CHF/mese
Delta: -25,25%
Confrontando il prezzo minimo del paniere in analisi con la tariffa più economica dell’operatore con il prezzo maggiore scopriamo che il risparmio sul canone mensile ammonta a 54,95 CHF, ossia un risparmio di 659.40 CHF su un periodo annuale.
Questo osservatorio del mercato mobile è aggiornato su base periodica dal team di esperti che gestiscono il comparatore mobile di internet-offer.ch, per rimanere informati salva questa pagina tra i preferiti ed effettua una visita spesso per non perderti alcun aggiornamento dal mercato.
Scopri le altre analisi prodotte dal comparatore di internet-offer presenti in questa sezione.