In questa guida trovi le informazioni sui prefissi utilizzati dagli operatori di telefonia mobile e come risalire all'intestatario di un numero di telefono in Svizzera.
Quando si riceve una chiamata sul proprio cellulare e non si è salvato il numero in rubrica, capita spesso di domandarsi a chi appartenga il prefisso da cui mi stanno chiamando. Con questa guida ti illustriamo come poter risalire all’operatore telefonico di appartenenza e capire a chi appartenga il numero da cui si è stati chiamati.
Prima di proseguire, ricordati che per chiamare in Svizzera è necessario possedere un abbonamento di telefonia mobile oppure una tariffa prepagata economica con chiamate incluse per evitare di pagare alti costi al minuto. Trova subito una tariffa che ti faccia risparmiare con chiamate illimitate!
Quali sono i prefissi degli operatori di telefonia mobile in Svizzera?
Prima che venisse introdotta l’opzione di portabilità del numero di telefono, i prefissi dei cellulari potevano aiutare a stabilire con certezza a quale operatore appartenesse un determinato numero di cellulare. Oggi purtroppo non è più possibile stabilirlo con certezza, ma possiamo affermare tranquillamente che i prefissi di telefonia mobile esistenti sono 5: 074, 076, 077, 078 e 079.
Nel caso in cui non sia stata mai richiesta la portabilità del numero, questa è l’associazione operatore-prefisso di cellulare:
075: Swisscom
076: Sunrise, Lebara, yallo, Quickline, TalkTalk e Aldi Suisse
077: Lycamobile, M-Budget Mobile, Mucho, Wingo
078: Salt (in precedenza Orange), Coop Mobile e UPC
079: Swisscom
Esempio numero di cellulare svizzero
Un numero di cellulare svizzero segue il formato internazionale +41 7X XXX XX XX, dove +41 è il prefisso della Svizzera e 7X identifica l'operatore mobile. Ad esempio, un numero come +41 79 123 45 67 appartiene a Swisscom, mentre +41 76 987 65 43 è assegnato a Sunrise. Come è possibile osservare, il prefisso dell’operatore mobile viene ridotto a solw due cifre troncando lo 0 davanti al 7X.
Â
Chi mi ha chiamato sul cellulare?
Come descritto in precedenza, se ricevi una chiamata da un numero di cellulare non si potrà stabilire con certezza l’operatore mobile da cui è partita la chiamata, ma con i diversi strumenti che possiamo utilizzare gratuitamente in rete è possibile risalire a chi ci ha contattati senza bisogno di richiamare il numero.
Per prima cosa è necessario prendere nota del numero di telefono facendo particolare attenzione al prefisso internazionale che indica il paese di origine della chiamata. Le chiamate con prefisso +41 identificano i numeri di telefono svizzeri mentre se il prefisso è differente vorrà dire che ti stanno contattando dall’estero.
A questo punto possiamo andare per tentativi con i diversi strumenti a nostra disposizione per risalire al mittente della chiamata. Qui di seguito ti riportiamo i principali strumenti da utilizzare in Svizzera per capire chi mi ha chiamato:Â
Search(.ch): questo sito web permette di accedere a diversi strumenti tra cui l’elenco telefonico che permette di ricercare il proprietario di un numero digitandolo nella barra di ricerca (sia in caso di numero appartenente ad un individuo che in caso di appartenenza ad un’azienda). Il database conta oltre 2 milioni di registrazioni.
local(.ch): questo sito web fa parte dello stesso gruppo del precedente e da qualche tempo unisce il database di imprese e servizi professionali permettendo una ricerca locale dopo aver selezionato la città .
truecaller: questa applicazione è l’app numero 1 per identificare le chiamate a livello mondiale. Se un numero si è registrato, l’app si integrerà sul proprio smartphone e ti indicherà a chi appartiene quel numero. inoltre potrai effettuare delle segnalazioni di spam e filtraggio chiamate o SMS basate su alcune regole automatiche o manuali.
2link(.be): questo sito web, per ora disponibile solo in olandase, raccoglie gli elenchi telefonici di tutto il mondo e può essere utilizzato come mega-dataset in cui ricerca un numero di telefono fisso registrato sugli elenchi statali di diversi paesi.
Gli strumenti sopracitati sono utilissimi in caso di chiamata da un call center o da un numero di telefono fisso, ma purtroppo potrebbero non bastare quando si ricerca un numero di cellulare. In questo caso vi possiamo suggerire di seguire questi consigli:
Visualizza il profilo sulle app di messaggistica: Whatsapp o Facebook Messanger sono degli ottimi strumenti per capire chi ti abbia chiamato. Infatti, aggiungendo il numero temporaneamente in rubrica e andando a visitare il profilo potresti poter visualizzare il nome utente e la fato e, se sei fortunato, riconoscere chi ti sta chiamando da questo numero.
Chiedi aiuto ad una community: Ad esempio Tellows, che è una piattaforma in cui sono registrati centinaia di migliaia di utenti, permette di recensire e classificare i numeri chiamanti e ti permette di visualizzare l’indice di affidabilità (un voto da 1 a 9) così da capire se rispondere o meno alla chiamata. Un altro database costruito in modalità open source è quello di Sync(.me) che permetterà di ricercare il numero da milioni di entry registrate.
Informati con internet-offer
Continua a esplorare gli articoli presenti in questa sezione del magazine di internet-offer e ottieni le informazioni e i consigli utili per vivere in Svizzera.
Qui di seguito trovi alcune guide utili che pensiamo possano essere utile per approfondire l’argomento: