Un recente studio condotto da nPerf dal 1 gennaio 2024 al 30 settembre 2024 rivela che la Svizzera si posiziona in alto alla classifica per quanto riguarda la velocità media di internet mobile.
Svizzera prima davanti ad Austria e Francia e l’Italia fanalino di coda
L'analisi, basata sui dati raccolti dai test di velocità condotti nell’app nPerf (disponibile su Android e iOS), rielabora le informazioni di 1.620.051 test condotti, di cui 20.843 in Svizzera. Da questa rielaborazione emerge che la Svizzera è leader in termini di velocità media di download con un tasso di 139 Mbit/s superiore solamente di 1 Megabit al secondo rispetto alla media austriaca, ma ben di 57 Mbit/s rispetto alla media italiana.
L'analisi di nPerf ha analizzato i dati di tutti i principali operatori mobili di ogni mercato che vi riportiamo qui di seguito:
Questo risultato è legato sicuramente alla miglior copertura di rete mobile di tecnologie più avanzate come il 4G+ e il 5G sul territorio elvetico e alla presenza di un mercato competitivo e sano dove anche gli operatori virtuali sono spinti a competere sulla qualità dei servizi offerti piuttosto che sul prezzo.
Chi è nPerf
nPerf è una realtà molto dinamica con sede a Lione, in Francia, con un’esperienza decennale nel settore Internet. Lo strumento di Speed Test di nPerf è un tool compatibile con tutti i tipi di connessione e di device e viene utilizzato quotidianamente da migliaia di persone nel mondo. Grazie ai dati raccolti, nPerf può misurare, valutare e migliorare la comprensione della connettività internet in tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito ufficiale nPerf.