top of page

Internet-Box Swisscom: installazione e risoluzione problemi

Acquistando un nuovo abbonamento internet di Swisscom si riceverà gratuitamente anche un internet-box da poter utilizzare fino a che l’abbonamento rimane attivo. Swisscom mette a disposizione diversi modelli di router e modem, ma in tutti i casi le istruzioni sono semplici e permettono agli utenti un'installazione rapida, autonoma e senza grattacapi. 


Vediamo in questa guida quali sono i modelli di internet-box che è possibile ottenere con Swisscom, come effettuare la prima installazione, come cambiare la password di rete e cosa voglio dire le diverse luci led.


Sapevi che su internet-offer.ch puoi confrontare i principali operatori internet e i rispettivi abbonamenti internet casa? Confrontali tutti gratuitamente e risparmia!





Quale router offre Swisscom?

Con la sottoscrizione di un nuovo abbonamento Swisscom Blue Home o Blue Internet avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un modem router ufficiale di Swisscom che ti permetterà di navigare su internet in modo semplice e veloce e, se previsto dal tuo pacchetto, di utilizzare anche la funzionalità di TV Box.


Qui di seguito vi riportiamo i modelli di internet-box offerti attualmente da Swisscom ai propri clienti:

  • Swisscom Internet Box (light, standard o plus)

  • Swisscom Internet Box 2

  • Swisscom Internet Box 3

  • Swisscom Internet Box 4

  • Swisscom WLAN-Box 2

  • Swisscom WLAN-Box 3


Come installare l'Internet-Box Swisscom

Per procedere con l’installazione del vostro nuovo Internet Box Swisscom è necessario seguire poche e semplici istruzioni che troverete all’interno della confezione di spedizione del vostro router o in My Swisscom in formato PDF.


Prima di procedere con l’installazione preparate i seguenti oggetti:

  • Internet-box Swisscom (router)

  • Alimentatore di corrente elettrica

  • Cavo internet della tipologia di connessione internet verificata in fasa di attivazione abbonamento (fibra ottica, VDSL o altro)


Qui di seguito trovate le istruzioni per installare correttamente l’internet box Swisscom e iniziare a navigare su rete Swisscom:

  1. Se hai già un internet-box installato, scollegarlo prima di proseguire verificando che il router sia spento e scollegato dall’alimentazione elettrica.

  2. Posiziona l’Internet-Box e i cavi davanti alla presa internet identificata nella tua abitazione.

  3. Collega l’Internet-Box all’alimentazione inserendo prima il cavo nel router e poi inserendo la spina nella presa di corrente.

  4. Prendete il cavo con le estremità verdi e rosse e inserite quella rossa nell’apposita porta di ingresso (fibra o DSL a seconda del tipo della vostra connessione).

  5. Inserisci il cavo di fibra ottica o di DSL prima nell’internet box e poi nella presa internet sulla tua parete. 

  6. Accendi l’internet-box cliccando sul pulsante di accensione “Power” e attendi circa 10’ affinché il dispositivo si configuri correttamente cioè quando la luce led diventa bianca.

  7. Se la luce non dovesse diventare bianca controlla che tutti i cavi siano collegati correttamente e ripeti l’accensione dell’internet-box e attendi nuovamente 10’.


Tieni a menti questi consigli per una corretta installazione dello Swisscom Internet-Box per una connessione al massimo delle performance:

  • Installa l’Internet-box in una posizione centrale al tuo appartamento per aumentare la copertura indoor di rete. In caso di necessità, acquista una WLAN-Box aggiuntiva ed utilizza per estendere la portata del tuo Internet-Box principale.

  • Posizionalo sopra un mobile o ad uno scaffale (e non dietro o dentro i mobili) per migliorare la qualità del segnale

  • Verifica che la posizione sia quella giusta effettuando dei WLAN Test multipli nelle diverse stanze della casa attraverso l’apposita funzione in My Swisscom o tramite il nostro tool di speedtest



Come cambio il nome e la password del Wi-Fi Swisscom?

Per modificare le impostazioni predefinite del router e WLAN associate al vostro internet-box Swisscom è possibile utilizzare due strumenti:

  • Router-Portal Swisscom: Se vi trovate in casa e siete connessi alla rete WLAN, potete visitare il link http://internetbox.swisscom.ch o 192.161.1.1 tramite il vostro browser di ricerca e inserite la password stampata sull’etichetta del modem per poi personalizzarla.

  • My Swisscom: In alternativa è possibile modificare la password in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi tramite il proprio account My Swisscom visitando l’apposita sezione nell’area personale.


Luci LED Internet-box Swisscom: significato e risoluzione

L'Internet-Box Swisscom utilizza dei segnali luminosi di diverso colore per indicare lo stato di connessione del router alla rete ed eventualmente segnalare alcune operazioni in corso o problemi di segnale.


Qui di seguito ti riportiamo la legenda delle spie LED dell’Internet-Box Swisscom:

  • LED bianco fisso: Il tuo Swisscom Internet-Box è connesso correttamente alla rete internet.

  • LED bianco lampeggiante: Internet Box Swisscom sta scaricando un aggiornamento e a breve partirà un riavvio del router.

  • LED rosso fisso: Messaggio di errore di rete. Spegnete e accendete nuovamente l’Internet-Box, poi attendete che la luce torni bianca.

  • LED rosso lampeggiante: Il collegamento a internet è assente, perciò si prega di verificare che il cavo DSL o in fibra ottica sia collegato correttamente.

  • LED blu fisso: L’Internet-Box è guasto e bisogna contattare Swisscom per la sostituzione.

  • LED bianco e rosso alternato: L’Internet-Box sta ricevendo una nuova configurazione da Swisscom. Se questo continua a lampeggiare per più di 10 minuti allora bisogna rivolgersi all’assistenza per completare manualmente l’aggiornamento del firmware.


Approfondimenti

Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Swisscom con le guide di internet-offer:


Abbonamenti confrontati

Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page