top of page

Confronto abbonamenti mobile: risparmia sull'abbonamento mobile in Svizzera 

Trova gli abbonamenti mobile migliori per te tra le tariffe degli operatori partner di internet-offer.ch: seleziona l’offerta, inserisci i tuoi dati e attiva subito l’abbonamento mobile che avrai scelto.

Abbonamenti Mobile.jpg

Trova subito il miglior abbonamento mobile:

  1. Accedi gratuitamente al confronto

  2. Compara gli abbonamenti mobile 

  3. Scegli la tariffa più conveniente per te

Gratis e senza impegno

swisscom logo.jpg
wingo logo.jpg
sunrise logo.jpg

Identifica le tue esigenze

Seleziona la categoria di confronto utilizzando i filtri ordinando gli abbonamenti mobile per prezzo o popolarità o scegliendo le tariffe con 5G o con roaming e tante altre.

Confrontiamo le tariffe al tuo posto

Metti a confronto le diverse tariffe mobile (leggendo chiaramente i costi mensili e quelli di attivazione) e scegli quella più economica.

Cambia operatore mobile e risparmia

Richiedi il cambio operatore e risparmia: seleziona il tuo nuovo piano tra quelli illimitati, chiamate e giga illimitati in Svizzera e roaming per i tuoi viaggi in Europa.

Migliori offerte teleonia mobile

Telefonia Mobile

Con internet-offer hai la possibilità di confrontare gratuitamente le migliori tariffe mobile e SIM solo dati o prepagate grazie al lavoro quotidiano di aggiornamento e ricerca del team di esperti che garantisce una comparazione indipendente e completa

sunrise logo.jpg
salt logo.jpg
swisscom logo.jpg
wingo logo.jpg
yallo logo.jpg
talktalk logo.jpg
swype logo.jpg
m-budget logo.jpg
lebara logo.jpg
sak logo.jpg
iway logo.jpg
digital republic logo.jpg
coop mobile logo.jpg
lycamobile logo.jpg
mucho mobile.jpg

Fornitori di abbonamenti mobile confrontati da internet-offer, ma attualmente non disponibili:

teleboy logo.jpg
vtx logo.jpg
upc.jpg

I migliori abbonamenti mobile di febbraio 2025: classifica aggiornata dei nostri provider

La tabella riportata rappresenta una sintesi dei prezzi comunicati dai fornitori di abbonamenti mobile comparati al 18-02-2025. Le colonne riportano rispettivamente la tariffa mobile più economica dell’operatore, il prezzo mensile della tariffa indicata e ciò che è incluso in Svizzera ed eventualmente all’estero.

Qual è l'operatore di telefonia mobile più conveniente?

  1. Mucho Nano da CHF 4.90 al mese con 1 GB e 100 minuti in Svizzera su rete Swisscom e 100 MB in Roaming.

  2. M-Budget Mobile MINI  da CHF 9.50 al mese con 2 GB e minuti illimitati in Svizzera su rete Swisscom.

  3. TalkTalk Basic da CHF 9.95 al mese con 5 GB e 100 minuti in Svizzera su rete Sunrise (5G incluso).

  4. Quickline Mobile M da CHF 12.50 al mese con 5 GB e minuti illimitati in Svizzera su rete Sunrise e 1 GB in Roaming.

  5. Lebara Next da CHF 12.95 al mese con GB illimitati e 100 minuti in Svizzera su rete Sunrise (5G incluso).

Abbonamenti in Evidenza

handy-abo talktalk .jpg
handy-abo salt.jpg
handy abo m-budget.jpg
handy-abo digital republic.jpg

A cosa prestare attenzione per scegliere correttamente un abbonamento mobile

Quando si ricerca un abbonamento mobile, sia in caso di nuova attivazione che di cambio tariffa, è bene confrontare i diversi piani disponibili sul mercato per poter attivare l’abbonamento più conveniente per le proprie esigenze.

 

Le caratteristiche principali degli abbonamenti mobile da analizzare sono le seguenti:

  • Canone mensile: Confronta il prezzo del nuovo abbonamento con quello che stai pagando attualmente e verifica subito la convenienza in fattura..

  • Costi di attivazione: Con l’attivazione di una nuova SIM Svizzera potresti dover pagare una tassa di attivazione, un costo per l’emissione della SIM, i costi di spedizione e/o i costi di riconoscimento documentale. Opta per una tariffa con attivazione gratuita per iniziare a risparmiare.

  • Chiamate e SMS: Quasi tutte le tariffe offrono minuti e messaggi illimitati. Se ciò non fosse vero, considera la possibilità di usare whatsapp per chiamare e messaggiare, ma in questo caso devi assicurarti di avere dati illimitati per non perdere alcun contatto.

  • Dati internet: Avere tanti o pochi Giga è determinante per capire quanto potrò utilizzare il cellulare per navigare in rete anche fuori casa. Quando la tariffa mobile include dati internet illimitati si parla di abbonamento Flatrate.

  • Utilizzo all’estero: Dato che la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea, gli abbonamenti mobile devono sfruttare il roaming per funzionare all’estero. Se sai già di dover viaggiare spesso, assicurati di avere GB e minuti da e per l’estero a sufficienza.

  • Rete mobile di appoggio: Verifica che rete viene utilizzata, un check importante in particolare in caso di operatore MVNO. Fai anche attenzione alla possibilità di utilizzare la rete 5G per godere della massima copertura e velocità fuori casa.

  • Vincolo contrattuale: Una caratteristica degli abbonamenti mobile svizzeri è il vincolo contrattuale che può essere o meno presente e, se presente, può essere di 12 o 24 mesi. Questo elemento è importante nel confronto perché gli abbonamenti senza vincoli ti permettono di fare cambi tariffari più frequenti per cogliere tutte le opportunità di risparmio.

  • Sconti e promozioni: Un ultimo fattore da considerare sempre è la possibilità di attivare l’abbonamento mobile con qualche sconto per poter risparmiare ancora di più. Le promozioni degli abbonamenti mobile in Svizzera sono molto frequenti e cambiano settimanalmente, perciò è sempre bene verificare su un comparatore quelle del momento.

 

Ora sei pronto a confrontare e trovare il tuo abbonamento mobile: procedi subito verso le offerte di telefonia mobile dove trovare tutte le informazioni per prendere la tua scelta e risparmiare.

Telefonia Mobile Svizzera

Informazioni utili su telefonia mobile 

La procedura di cambio operatore è molto semplice e ti permette di risparmiare in fattura senza perdere il numero di telefono (in questo caso parleremo di MNP). Attivare una nuova SIM è altrettanto semplice e veloce. In entrambi i casi è bene fare un po’ di chiarezza sui diversi abbonamenti che puoi attivare per sfruttare il tuo smartphone.

Carte SIM con o senza contratto

Innanzitutto, serve fare una distinzione netta tra due tipologie di tariffe mobile: le SIM prepagate e i contratti mobile

 

Le tariffe mobili prepagate richiedono un pagamento anticipato in quanto ogni mese dovrai ricaricare il credito da cui viene scalato l’importo dell’offerta selezionata, ma sono semplicissime da annullare: basterà interrompere le ricariche finché il credito sarà esaurito.


In caso di SIM a contratto, l’abbonamento viene attivato solo se viene fornito un metodo di pagamento valido ai fini del superamento della verifica del credito. Una volta seguita questa procedura riceverai la SIM e una fattura su base periodica in cui verranno riportati tutti gli importi da pagare posticipatamente. Solitamente gli abbonamenti mobile hanno prezzi inferiori in caso di elevati utilizzi anche se prevedono sempre un periodo di preavviso prima di poter cambiare operatore.

Abbonamenti mobile con smartphone incluso

Una tipologia particolare di abbonamenti mobile è quella che prevede di ottenere insieme una nuova SIM telefonica associata ad un telefono cellulare. In questi casi parliamo di abbonamenti mobile con smartphone e questa non dovrebbe essere una novità: sempre più produttori di dispositivi cellulari sfruttano gli operatori telefonici per lanciare sul mercato i propri modelli di smartphone (Android o iPhone) permettendo ai clienti finali di dilazionare il pagamento inserendo un vincolo contrattuale nel proprio abbonamento mobile.

Tariffe Internet Mobile: SIM solo dati

Analizzando le tariffe mobile è importante fare una distinzione fondamentale: la SIM telefonica può essere usata per telefonare, messaggiare o connettersi a internet. Nel caso tu sia alla ricerca di una SIM Dati che ti permetta di navigare su internet mobile sfruttando una chiavetta, un tablet, un laptop o un router Wi-Fi, fai attenzione: devi acquistare un abbonamento mobile dedicato, se dovessi utilizzare in modo improprio una tariffa mobile con Giga illimitati l’operatore ha il diritto di limitare la velocità, annullare il contratto e, nei casi peggiori, addebitare una penale in fattura.

Abbonamenti mobile con 5G 

Tra le tariffe mobile, quelle necessarie per navigare più velocemente sono le cosiddette tariffe telefoniche 5G: questi abbonamenti sfruttano l’ultima generazione di rete mobile per far navigare gli utenti a velocità elevata (oltre i 2 Gbps) e abilitano una più vasta copertura mobile sul territorio svizzero. Oltre a queste due caratteristiche del 5G, gli abbonamenti 5G hanno una minor latenza rispetto a quelli 4G, ma per poterli utilizzare è richiesto uno smartphone compatibile e una carta SIM adeguata.

Abbonamenti mobile roaming

Tra le altre caratteristiche presenti nella tariffa mobile, abbiamo già riportato che è necessario porre attenzione anche al roaming per identificare se e quanto sia possibile utilizzare il proprio abbonamento mobile svizzero all’estero. Un abbonamento mobile con roaming Europa, ad esempio, prevede alcuni GB da utilizzare per navigare all’interno del territorio europeo senza vedersi addebitati costi aggiuntivi. In alternativa, si può confrontare la possibilità di attivare un’opzione roaming solo all’occorrenza, ma la convenienza dipende solamente dal proprio profilo di consumo.

Abbonamenti mobile per aziende e partite IVA

Gli abbonamenti mobile business sono dei contratti destinati a lavoratori autonomi e piccole-medie aziende e sono pensati per offrire alcuni strumenti aggiuntivi per permettere di svolgere al meglio il proprio lavoro in mobilità. In alcuni casi queste tariffe mobile includono dei servizi digitali aggiuntivi di cyber security o di supporto premium.

Abbonamenti mobile per studenti e ragazzi

I principali operatori mobili svizzeri mettono a disposizione alcune offerte dedicate alla fascia di pubblico più giovane: un abbonamento mobile per ragazzi probabilmente potrebbe non essere noto quanto gli abbonamenti standard, ma presenta diversi vantaggi. Ad esempio, questo tipo di abbonamento mobile, se confrontato con quelli per tutti, offrono:

  • Più gigabyte ad un prezzo mediamente inferiore

  • Meno vincoli contrattuali e maggior flessibilità

  • Sconti in caso di combinazione con la fattura di un famigliare

  • Accesso a sconti ed eventi esclusivi

Come funziona il confronto abbonamenti mobile di internet-offer.ch

Ecco come confrontare gli abbonamenti mobile con lo strumento di comparazione gratuita di internet-offer.ch in 3 semplici passi:

  1. INDICA L’ABBONAMENTO MOBILE DESIDERATO CON I FILTRI ricercando ad esempio le offerte senza vincoli nel caso si voglia rimanere il più flessibili possibile oppure le tariffe 5G per navigare ultraveloce.

  2. SCORRI LE LISTA DI CONFRONTO che appare con tutti piani disponibili con attivazione online proposti con il dettaglio di prezzo, inclusivo dei costi di attivazione ed eventuali sconti, e dei servizi inclusi.

  3. SCEGLI LA TARIFFA MOBILE: clicca sull’offerta o sulle offerte di tuo interesse, visualizza i dettagli di riepilogo dell’abbonamento e, se sei convinto, sottoscrivi il contratto

 

Nota bene: molte delle promozioni mostrate all’interno del sito internet-offer.ch sono attivabili solamente online: si consiglia dunque di concludere la sottoscrizione interamente su internet per sfruttare gli sconti indicati.

Domande e risposte frequenti sugli Abbonamenti Mobile

Qual è l’abbonamento più economico di oggi?

Oggi l’abbonamento mobile più conveniente è TalkTalk à la Carte a partire da CHF 1,95.

Perché gli operatori virtuali costano meno?

Gli abbonamenti mobile degli operatori virtuali costano mediamente meno di quelle degli operatori di rete mobile tradizionali perchè non devono affrontare i rischi e i costi connessi alla gestione delle reti fisiche. Affidarsi a questi operatori potrebbe fare risparmiare, il contro è che solitamente l’assistenza clienti è a pagamento oppure solo digitale. Inoltre, in caso di intasamento di rete, la priorità è riservata agli abbonati degli operatori tradizionali.

 

Comparando gli abbonamenti su internet-offer, hai la possibilità di visualizzare la rete mobile utilizzata per poter verificare puntualmente la copertura offerta al proprio indirizzo.

Quali reti mobile sono presenti in Svizzera?

In Svizzera esistono 3 reti gestite da Swisscom, Sunrise e Salt. Ogni rete ha caratteristiche di copertura diverse e offre un diverso mix di tecnologie arrivando fino alla quinta generazione di reti mobili (5G e 5G+). Per verificare quale rete sia la migliore è sufficiente utilizzare una mappa di confronto di rete mobili come quella messa a disposizione gratuitamente sul nostro sito.

Quale abbonamento esiste per gli stranieri che si trasferiscono in Svizzera?

In Svizzera, esistono diverse tipologie di abbonamento mobile, tra queste gli abbonamenti mobile con roaming o con chiamate verso l’estero sono quelli più adatti per gli stranieri in quanto evitano il rischio di addebiti indesiderati in fattura. 

 

Per sottoscrivere un contratto mobile svizzero per stranieri è sufficiente indicare i propri dati anagrafici riportati sul documento di identità della nazione di origine in fase di ordine online e si potrà ottenere una SIM con cui utilizzare il proprio cellulare in Svizzera.

Di quanti dati mobile ho bisogno?

Attualmente, gli abbonamenti mobile in Svizzera offrono 3 diverse fasce di dati mobili: gli abbonamenti di base offrono tra 2 e 5 GB, gli abbonamenti di fascia intermedia offrono circa 30 GB sufficienti per un uso giornaliero di internet mobile e abbonamenti con dati illimitati ideali per chi non possiede un abbonamento internet a casa.

 

Se volessi farti un’idea di quanti dati hai bisogno per diverse tipologie di attività:

  • Instagram o Facebook: circa 500 MB per ogni ora di utilizzo

  • Vedere un episodio Netflix con immagine a bassa qualità: circa 300 MB

  • Inviare un messaggio di testo su Whatsapp:  circa1 KB

  • Inviare un messaggio vocale su whatsapp: circa 1 MB ogni 180 secondi

Quanto sono più veloci gli abbonamenti con 5G?

Il 5G è la tecnologia più veloce e più performante per utilizzare il proprio abbonamento mobile. Rispetto ad un abbonamento che dispone solamente del 4GB, potrai navigare ad una velocità fino a 10 volte superiore.

 

Come posso utilizzare il cellulare in Svizzera?

Per utilizzare un cellulare in Svizzera è necessario acquistare una SIM, attivarla dopo aver effettuato il riconoscimento di identità e installarla correttamente. Per ottenere una SIM potrai sottoscrivere un abbonamento mobile con uno degli oltre 20 fornitori di abbonamenti svizzeri che operano sul mercato.

 

Quando conviene sottoscrivere un abbonamento flatrate?

Un abbonamento flatrate o anche detto abbonamento illimitato è un tipo di abbonamento che permette di utilizzare minuti, messaggi e dati internet senza limiti in Svizzera pagando sempre la stessa cifra ogni mese. Questa tipologia di abbonamenti è conveniente nel caso in cui un utente effettua più di 3 chiamate e consumi più di 1 GB ogni giorno.

 

Mi serve un abbonamento con roaming?

Se vuoi evitare i costi associati all’utilizzo del proprio cellulare all’estero, ti servirà un abbonamento mobile con roaming incluso. In alternativa potrai acquistare delle opzioni giornaliere o con scadenza mensile o annuale in maniera prepagata. L’ultima possibilità è quella di utilizzare i dati e le chiamate a consumo, ma in questo caso ti verranno addebitati i costi nella fattura successiva e potrai pagare una cifra più alta rispetto all’acquisto anticipato dei pacchetti roaming.

 

Qual è il miglior operatore mobile nel 2024?

Secondo l’ultimo report di Bilanz Connect, il vincitore del confronto tra gli operatori mobile è Digital Republic. Tra gli operatori tradizionali è invece Salt Mobile a vincere il confronto con Sunrise e Swisscom. 

FAQ Mobile

Ultime News sugli operatori mobile

Black Friday Mobile Promos by Provider.jpg

Il team di internet-offer ha raccolto le promozioni del Black Friday lanciate ...

Guide alla Telefonia Mobile Svizzera

eSIM vantaggi e informazioni

eSIM:

COSA È, VANTAGGI E INFORMAZIONI

Negli ultimi anni una delle novità nel campo della telefonia è ... 

Leggi tutti gli approfondimenti sulle tariffe mobile: guide, glossario e Black Friday

Sapevi che con internet-offer.ch puoi risparmiare su oltre 7 prodotti diversi? Scopri subito tutti i prodotti confrontati.

bottom of page