Utilizza la mappa interattiva per verificare la copertura di rete mobile 3G presso il tuo indirizzo. Identifica l’estensione della copertura mobile UMTS nella propria zona.Â
Prima di utilizzare la mappa presente in questa pagina, ricordati che puoi confrontare abbonamenti mobile economici dei diversi operatori svizzeri direttamente su internet-offer gratuitamente e senza vincoli.
Mappa copertura 3G - UMTS / HSPA
Consiglio: Utilizza la versione desktop per un’esperienza migliore di navigazione.
Come leggere questa mappa di copertura mobile 3G?
La mappa riportata sopra permette di verificare il numero di operatori che offrono un servizio di connettività 3G. Le zone coperte dalla rete mobile sono mostrate in modo aggregato in una griglia 100x100 metri e la scala cromatica utilizzata va fino al verde (percentuale massima di copertura). Le zone in cui non è presente alcun colore indicano l’assenza di antenne 3G - UMTS installate dagli operatori di rete mobile.Â
Ricordati: l’effettiva disponibilità dipenderà da diversi fattori tra cui le condizioni ambientali, meteorologiche e da eventuali ostacoli presenti tra la propria posizione e l’antenna.
Chi gestisce la rete mobile 3G in Svizzera e quali frequenze vengono utilizzate?
In Svizzera, la rete 3G (UMTS/HSPA) è stata progressivamente dismessa dagli operatori principali:
 Per quanto le frequenze del 3G utilizzate prima della dismissione, le seguenti frequenze erano quelle assegnate alla rete 3G:
900 MHz (Banda 8) → Maggiore copertura, usata in zone rurali.
2100 MHz (Banda 1) → Maggiore capacità , usata nelle aree urbane.
Con la dismissione del 3G, le frequenze vengono riutilizzate per l’espansione delle reti più moderne (4G e 5G).
Differenza tra UMTS, HSPA e altre tecnologie 3G
Circa 20 anni fa, la rete di terza generazione faceva il debutto sul mercato privato e ha inaugurato l’era dell’internet mobile. Nel passare degli anni, diverse tecnologie si sono susseguite, qui di seguito trovate le principali tecnologie 3g:
UMTS (Universal Mobile Telecommunications System): Questa tecnologia è stata la base del 3G e la velocità massima arrivava fino a 384 Kbps.
HSPA (High-Speed Packet Access): Questa è stata la prima evoluzione dell’UMTS, con due varianti:
HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) → Velocità fino a 14.4 Mbps in download.
HSUPA (High-Speed Uplink Packet Access) → Velocità fino a 5.76 Mbps in upload.
HSPA+ (Evolved HSPA): Questa è stato l’ultimo avanzamento tecnologico della rete 3G che ha apportato un ulteriore miglioramento, con velocità fino a 42 Mbps in download e 11.5 Mbps in upload.
HSPA e HSPA+ hanno reso il 3G più veloce e stabile, ma oggi sono quasi completamente sostituiti dal 4G LTE.Â
Quali sono i pro e i contro di una connessione mobile 3G?
Nella seguente tabella trovi una sintesi dei principali pro e contro di una connessione 3G:
Pro | Contro |
Ampia copertura (prima della dismissione). | Velocità limitata, fino a 42 Mbps con HSPA+. |
Compatibilità con dispositivi più vecchi. | Latenza più alta, meno adatta per streaming e gaming online. |
Migliore consumo energetico rispetto al 4G su alcuni dispositivi. | Congestione nelle aree con pochi ripetitori modernizzati. |
Appare evidente che con l’avanzamento tecnologico è stata una scelta ovvia e obbligata quella della dismissione della rete 3G in favore del 5G: questo apporterà maggior velocità , migliori prestazioni di connessione e un aumento della sostenibilità delle reti grazie ad un consumo energetico inferiore di 30 volte a parità di antenne.
Con queste informazioni a mente, puoi passare alla sezione di confronto e identificare la tariffa mobile che fa per te.
Approfondimenti Utili
Nel caso in cui volessi approfondire ulteriormente questo argomento, abbiamo redatto alcune guide utili che trovi nel seguente elenco:
In alternativa naviga i post correlati che trovi nel nostro Magazine o esplora altre mappe interattive per conoscere tutti servizi Internet, telefonici e televisivi nella tua zona.
Fonte: La mappa presente in questa pagina è stata creata dall’ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il dataset originale e i termini di utilizzo vengono riportati a questo link del sito opendata.swiss.