top of page

iPhone a confronto: quale è il miglior smartphone Apple?


iPhone a confronto

Stai pensando di acquistare un nuovo iPhone? Di sicuro ti starai chiedendo quale modello scegliere tra un iPhone 15 o un iPhone 14 o il nuovissimo iPhone 16, se sia meglio la scocca in titanio oppure quella tradizionale, quali sono i colori disponibili, etc. 


Se stai per prendere una decisione importante sull'acquisto di un nuovo cellulare Apple allora questa guida fa al caso tuo per aiutarti a scegliere il miglior iPhone tra quelli disponibili sul mercato e ottenere quello dei vostri sogni in pochi click.


Panoramica confronto prezzi modelli iPhone

Iniziamo con una rapida panoramica sui prezzi dei diversi modelli di iPhone che ti permetta di orientarti sulla fascia prezzo e gamma prodotti che meglio si adatta al tuo portafoglio.

Modello iPhone

Versioni disponibili

Anno di uscita

Memoria

Prezzo

iPhone 16

Standard, Plus, Pro, Pro Max

2024

fino a 1 TB

da 1049.00 CHF

iPhone 15

Standard, Plus, Pro, Pro Max

2023

fino a 1 TB

da 849.95 CHF

iPhone 14

Standard, Plus, Pro, Pro Max

2022

fino a 1 TB

da 749.95 CHF

iPhone 13

Standard, Pro, mini

2021

fino a 512 GB

da 619.95 CHF

iPhone 12

Standard, Pro, mini

2020

fino a 256 GB

da 549,95 CHF

iPhone 11

Standard, Pro

2019

fino a 256 GB

da 459,95 CHF

iPhone SE

Standard

2022

fino a 256 GB

da 479,95 CHF


Vuoi un modello di iPhone troppo costoso per un acquisto diretto? Valuta gli abbonamenti mobile con iPhone disponibile e trovane uno con la rata giusta per il tuo budget.



Sistema Operativo

Come saprete, Apple ha creato un intero ecosistema intorno a tutti i suoi dispositivi cellulari e computer sviluppando dei sistemi operativi distaccati da quelli standard che potessero incarnare la filosofia di Steve Jobs: mettere a disposizione di tutti strumenti con cui sviluppare la creatività umana ai limiti della fantasia.


Per i cellulari il sistema operativo comune a tutti e chiamato iOS (dall’acronimo iPhone Operating System). Ogni anno viene rilasciato un aggiornamento della versione iOS da scaricare sul proprio dispositivo per permettere che questo funzioni correttamente con le diverse applicazioni per smartphone. Questo aggiornamento richiede che ci sia abbastanza memoria sul cellulare, ma non è un criterio di scelta tra i diversi modelli di iPhone in quanto tutti quelli citati sopra (dall’iPhone 11 fino al più recente iPhone 16) vengono venduti con compatibilità all’ultima versione del sistema operativo. 


Design e Dimensioni

Tra i primi aspetti tra cui confrontare i diversi modelli di iPhone invece troviamo il design e le dimensioni della scocca esterna.


Tutti gli iPhone da 5 anni a questa parte hanno un aspetto riconoscibile e unico: la scocca con gli angoli arrotondati e uno schermo che occupa quasi interamente il vetro davanti senza tasti se non quelli del volume e del blocco schermo rendono un iPhone molto elegante. Dall’iPhone 14 e’ stata introdotta la Dynamic Island, un’ulteriore innovazione del design di casa Apple. L’unico modello che mantiene il tasto home e uno schermo che non raggiunge i lati è l'iPhone SE che può essere considerato quello con il design iPhone classico.


Guardando alle dimensioni possiamo dire che la scelta migliore per chi ricerca un iPhone piccolo è l'iPhone SE che ha uno spessore di appena 7,3 mm e una larghezza di 6,73 cm. Questo ovviamente rappresenta un problema per lo schermo che risulta di soli 4,7’’. Un altro iPhone di dimensioni compatte e l’iPhone 12 o 13 mini che ha uno spessore appena superiore al precedente di 7,5 mm circa, altezza di 13,15 cm e larghezza di 64,2 cm. Se stai cercando invece l’iPhone con lo schermo più grande bisogna optare per un iPhone 15 Pro Max che arriva ad una larghezza di 7,67 cm, altezza di 15,99 cm e uno spessore di oltre 8 mm.


Un’altra caratteristica esterna da considerare è il peso dei diversi iPhone che potrà variare di molti grammi fra quello più leggero e il più pesante. L’iphone 15 Pro Max nonostante sia l’iPhone più grande non e quello più pesante: il primato va all’iPhone 13 Pro Max con i suoi 238 grammi. Chi preferisce più leggerezza in tasca deve considerare gli iPhone Mini che pesano meno di 140 grammi. In media gli iPhone standard o Pro pesano tra i 170 grammi e i 190.


L’ultima caratteristica da considerare è il materiale esterno. Dall’iPhone 12 fino all’iPhone 14, la versione Pro è realizzata in acciaio inox, più resistente rispetto all’acciaio classico. Dall’iPhone 15, invece, la versione Pro e Pro Max sono costruite in titanio, un metallo ancora più resistente a danni da caduta e graffi.


Memoria, Batteria e Processore

Guardando ora le caratteristiche interne dobbiamo analizzare tre principali dettagli che possono impattare sulle possibilità di utilizzo del proprio iPhone: memoria di archiviazione, durata della batteria e processore.


Iniziamo dalla memoria: tutti gli iPhone dal 13 in avanti hanno un memoria interna minima di 128 GB che arriva fino a 1 TB per i modelli di iPhone Pro e Pro Max più avanzati. Bisogna considerare che il sistema operativo occupa circa 15-20 GB durante gli aggiornamenti annuali, perciò anche una memoria di 64 GB potrebbe essere sufficiente se opportunamente combinata con l’acquisto dello spazio iCloud per l’archiviazione delle foto, video e chat di Whatsapp.


Tutti gli iPhone sono disposti di un processore della serie “A” che è interamente progettato, ingegnerizzato e sviluppato da Apple con il supporto dei produttori globali. La versione più recente installata sull’iPhone 16 Pro Max e 16 Pro è l’A18 Pro, mentre quella meno recente installata sull’iPhone 12 + il processore A14 Bionic. In tutti i casi gli smartphone Apple sono molto fluidi e permettono un utilizzo ottimizzato di tutte le applicazioni per cellulare.


Infine, il tasto dolente che è stato il punto critico dei primi modelli di iPhone è la durata della batteria. Avere una batteria di lunga durata garantisce l’utilizzo dell’iPhone senza interruzioni o necessità di ricarica mentre ci si trova fuori casa. L’iPhone SE garantisce una durata della batteria fino a 15 ore di riproduzione video e fino a circa 50 ore di riproduzione audio. Un modello più evoluto come l’iPhone 14 Pro riesce a riprodurre fino a 23 ore di video consecutivamente, mentre l’iPhone 15 Plus arriva anche a 26 ore.


Fotocamera e video

La fotocamera è da sempre uno dei punti di forza di tutti gli iPhone. Questa può cambiare in qualità delle foto, zoom massimo, presenza del grandangolo e qualità video. Vediamo insieme le diverse caratteristiche:

  • Numero di fotocamere: Il numero delle fotocamere sul retro dell’iPhone varia da 1 a 3 per i modelli più avanzati. L’iPhone SE e gli iPhone X e XR hanno solo una fotocamera. Da iPhone 12 in avanti, gli iPhone standard e Plus hanno due fotocamere mentre i modelli iPhone Pro e Pro Max (dal modello 13 fino al 16) hanno 3 fotocamere.

  • Zoom: A seconda della fotocamera e del modello cambierà lo zoom disponibile per scattare le foto con iPhone. Tutti gli iPhone che hanno due fotocamere avranno a disposizione il grandangolo (zoom 0,5x), mentre quelli con tre fotocamere potranno arrivare a zoommare con il teleobiettivo durante lo scatto delle foto fino a 5x.

  • Pixel: I Megapixel degli iPhone 16 sono 48MP quando si utilizza il grandangolo e 12 MP con il teleobiettivo. La telecamera frontale parte dai “soli” a 7 MP dell’Iphone SE che sono più che sufficienti per scattare Selfie di alta qualità, fino ad arrivare ai 12 MP con modalità notte sugli iPhone versione PRO dal 12 in poi.

  • Definizione video: Tutti gli iPhone registrano video in 4K. Dall’iPhone 14 in poi è stata introdotta la modalità Azione che permette di registrare scene in movimento con estrema stabilità della camera senza perdere il fuoco nell’obiettivo.


Altre caratteristiche tecniche 

Altre funzionalità interessanti dei diversi modelli di iPhone sono le seguenti:

  • Privacy: Da anni Apple si pone come punto di riferimento per la garanzia della Privacy dei suoi utenti. Questo è possibile grazie agli sviluppi del browser Safari, la disabilitazione dei cookie di terze parti di default e l’integrazione del FACE ID Apple. Solo iPhone SE, che ha un design diverso, non lo supporta e utilizza ancora il Touch ID per lo sblocco dello schermo e convalida delle password.

  • Waterproof: Tutti i modelli di iPhone sono resistenti all’acqua. L’iPhone SE certifica un utilizzo senza danni fino a 1 metro di profondità, da iPhone 12 in avanti viene certificato un utilizzo fino a 6 metri di profondità.

  • 5G: la connessione 5G è abilitata su tutti i modelli di iPhone anche se quelli più moderni hanno antenne maggiormente ottimizzate.


Accessori

A differenza di una volta, quando acquisti un nuovo modello di iPhone non riceverai più alcun accessorio. Se una volta ricevevi le cuffie bianche di Apple, la spina originale e il cavo dell’iPhone gratuitamente, ora dovrai acquistare separatamente il tutto.


Per gli auricolari puoi scegliere se acquistare quelli con il cavo oppure gli AirPods (gli auricolari wireless di Apple). Se optassi per i secondi, potrai scegliere se acquistare quelli classici oppure la versione Pro che ti isola dal rumore o aumenta i rumori ambientali mentre li indossi.


Altri accessori indispensabili sono quelli per la ricarica: in questo caso dal 2023 avrai la vita semplificata dato che il cavo è l’USB-c come da convenzione europea. Per questo puoi utilizzare qualsiasi cavo tu abbia in casa senza necessità di acquistare un cavo originale Apple.


Vuoi un nuovo iPhone? Attiva subito un abbonamento con cellulare e ottieni l’iPhone dei tuoi sogni insieme ad una tariffa mobile conveniente.













0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page