top of page

Internet Satellitare: Tutte le tariffe internet via satellite



Starlink, SkyDSL o Swisscom? Gli abbonamenti internet via satellite si stanno moltiplicando, ma è conveniente oppure no? Scopriamo insieme come funziona e quali sono i prezzi e le caratteristiche di questa tipologia di connessione


L’internet satellitare è una delle tecnologie di connessione internet più recenti, ma grazie al rapido sviluppo tecnologico del settore aerospaziale i sistemi satellitari stanno diventando un’alternativa ai tradizionali abbonamenti internet per casa basati su connessioni via cavo o fibra ottica. 


Sebbene non siano ancora molto diffusi, questa tipologia di abbonamento internet è l’alternativa migliore (e talvolta l’unica) in aree remote lontane dai centri urbani dove ormai la fibra ottica raggiunge la quasi totalità delle abitazioni. Attivando un abbonamento internet via satellite si ha accesso ad una connessione a banda larga che permette di godere dei servizi universali accessibili tramite internet.


Confronta Internet casa e attivalo a partire da 28.- CHF/mese



Come funziona la connessione internet satellitare

Con una connessione via satellite l’antenna installata sul tetto dell’abitazione trasmette e riceve dati in modalità wireless senza un allacciamento via cavo alla rete fisica.


Grazie ad un sistema di satelliti presenti in orbita intorno alla terra, il segnale è trasmesso via radio dalle antenne terrestre ai satelliti geostazionari i quali comunicano tra loro fino a raggiungere l’antenna delle stazioni terrestri NOC (ossia i centri operativi di rete). L’antenna di casa è a sua volta collegata con il modem router fornito e questo permette di creare una rete WLAN a cui potersi collegare per navigare in rete o utilizzare le chiamate VoIP.


A tutti gli effetti, possiamo dire che questa connessione è una connessione basata su una parabola satellitare. Questa infrastruttura può venire fornita in comodato d’uso dall’operatore satellitare oppure viene acquistata pagando un importo fisso una tantum.


Abbonamenti internet via satellite

Attualmente gli operatori internet che offrono abbonamenti via satellite in Svizzera sono 3: Swisscom, skyDSL e Starlink. Questi operatori propongono diverse tariffe che si differenziano per prezzo, caratteristiche di offerta e velocità di connessione.


Internet Satellitare

Prezzo Mensile

Costo una tantum

Velocità massima

skyDSL casa M

29.90 CHF/mese

49.90 CHF

24 Mbps

skyDSL casa L

34.90 CHF/mese

49.90 CHF

40 Mbps

Swisscom Internet basic

45.- CHF/mese

43.- CHF

10 Mbps

Starlink

50.- CHF/mese

350.- CHF

250 Mbps

Swisscom Internet plus

64.85 CHF/mese

43.- CHF

80 Mbps


Se volessi confrontare tutti gli abbonamenti internet disponibili sul nostro comparatore gratuito clicca il seguente bottone.



Quando conviene una connessione satellitare?

Solitamente, un abbonamento internet via satellite è adatto solo nei casi in cui l’abitazione non sia raggiunta dalla rete in fibra ottica o via cavo. In questi casi, la connessione internet satellitare è una delle due alternative insieme agli abbonamenti hotspot 5G (FWA) che possono essere confrontate e selezionate sulla base della copertura offerta dagli operatori e dalla velocità massima stimata. 


Per fornire un criterio di valutazione più generico, possiamo dire che chi cerca una connessione wireless stabile e che non impattata in caso di maltempo, probabilmente questa tecnologia non dovrebbe essere la prima scelta.


Nel caso in cui la connessione satellitare sia l’unica scelta, allora questo tipo di abbonamento è una possibilità concreta per avere un accesso a internet pagando un canone mensile di poco superiore ai prezzi medi di mercato pur avendo delle performance limitate.


Leggi le altre guide e confronti presenti sul nostro sito di comparazione abbonamenti e trova le migliori opportunità di risparmio in Svizzera. Come sempre i nostri articoli e comparatori sono gratis, imparziali e chiari. Prova subito!




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page