top of page

Qual è il miglior operatore in Svizzera?
Classifica 2023

migliore operatore mobile in Svizzera

LE 3 COSE DA SAPERE:

  1. internet-ranking: il migliore operatore svizzero per Esperienza Cliente (Cx)

  2. nPerf Test: le migliori prestazione di connessione internet fibra e mobile

  3. Bilanz Rating: il miglior fornitore svizzero secondo l’ultimo sondaggio

In questa pagina trovi le classifiche aggiornate che premiamo i migliori operatori svizzeri (mobile e internet). Con il punteggio riportato è possibile farsi un’idea su quale possa essere il prossimo operatore a cui affidarsi nel caso si stia pensando di cambiare abbonamento e prendere la decisione corretta basata su alcuni parametri di qualità oltre che sul prezzo della promozione individuata.

 

Le classifiche dei migliori operatori svizzeri che troverai in questa guida:

internet-ranking 2023: la valutazione degli operatori svizzeri basata sull’esperienza cliente (Cx)

Il team di esperti di internet-offer.ch ha concluso le analisi sui principali fornitori di telefonia e internet e ha stilato i due internet-ranking in quella che è la prima edizione annuale di questo premio.

Il premio differenzia gli operatori mobile dai fornitori internet per rendere più significativo il confronto. Nel caso in cui un fornitore svizzero operi in entrambi i campi è infatti riportato in entrambe le classifiche. 

internet-ranking: quali sono i criteri utilizzati in fase di valutazione?

La valutazione di un fornitore telefonico o internet è basata su 5 pilastri che rappresentano l’intero ciclo di vita di un cliente: 

  • CxOffering: questa è la valutazione relativa all’esperienza cliente davanti alle offerte messe sul mercato dall’operatore svizzero.

  • CxDigital: questa è la metrica relativa all’esperienza digitale che un cliente può riscontrare in fase di acquisto e gestione del proprio abbonamento.

  • CxSupport: questo punteggio fa riferimento alle diverse esperienze che un cliente può riscontrare quando ha bisogno di supporto su una qualche tematica relativa al proprio abbonamento con un operatore svizzero.

  • CxSatisfaction: questo parametro incorpora la soddisfazione espressa dai clienti nella totalità della sua esperienza con il proprio fornitore telefonico.

  • CxExit: questa valutazione fa riferimento al tipo di esperienze che un cliente incontra quando decide di abbandonare il proprio fornitore telefonico o internet a favore di uno nuovo.

Il Miglior operatore mobile: i punteggi ottenuti nella prima edizione dell’internet-ranking

Qui di seguito trovi il podio con i tre migliori fornitori mobile disponibili in Svizzera che ottengono perciò la certificazione di livello platino per la categoria telefonia mobile:

internet-ranking 2023 - mobile.jpg

Secondo il punteggio ottenuto negli internet-ranking mobile, swype è il miglior operatore mobile disponibile in Svizzera. Subito dietro troviamo invece Sunrise e yallo. Grazie ai loro punteggi molto elevati hanno ottenuto il livello di certificazione più alto per l’anno 2023.

 

Fra gli operatori che si distinguono con punteggi altrettanto eccellenti, anche se di poco inferiori, troviamo Lebara, Digital Republic, Teleboy, iWay, TalkTalk e Swisscom. Questi fornitori telefonici ottengono la certificazione d’oro per la categoria mobile nel 2023.

 

Chi è un gradino sotto, ottenendo comunque la certificazione di livello argento per il 2023 sono invece SAK Digital, Wingo e Salt. Infine riescono a ottenere la certificazione di livello Good gli operatori Coop Mobile, M-Budget e VTX.

Il Miglior fornitore Internet: la classifica aggiornata internet-ranking 2023

Qui trovi invece i migliori operatori internet svizzeri disponibili nel 2023 che ottengono di diritto la certificazione di livello platino per la categoria internet casa:

internet-ranking 2023 - internet.jpg

Secondo la classifica internet-ranking relativa agli operatori internet casa, iWay è il miglior provider di connessioni internet del 2023. Sul secondo gradino del podio c’è SAK Digital e al terzo posto Swisscom.

 

Subito dietro con un distacco praticamente nullo troviamo Teleboy che ottiene la certificazione oro anche in questa categoria.

 

Altri fornitori che hanno ottenuto voti alti tanto da garantire loro la certificazione di livello argento sono: yallo, Sunrise, Zattoo, Quickline e Salt.

 

Più in basso riescono a ottenere la certificazione di livello bronzo per la categoria internet casa gli operatori Wingo, VTX e TalkTalk.

 

Nulla da fare per M-Budget che per questa edizione degli internet-ranking non ottiene alcuna certificazione per la categoria internet casa.

Come funziona la certificazione internet-ranking?

internet-ranking è una certificazione che viene assegnata ai migliori operatori telefonici e/o internet presenti sul mercato svizzero che si distinguono per il loro servizio al cliente sotto vari aspetti. Quello che viene giudicato in modo quali- e quantitativo dal team di esperti della redazione di internet-offer.ch è l’esperienza a tutto tondo che un consumatore affronta prima, durante e dopo essere stato cliente di un determinato fornitore. Fra gli aspetti considerati ci sono le modalità di acquisto e di gestione delle richieste di supporto, il tasso di modularità e il rapporto qualità-prezzo delle offerte che un operatore offre sul mercato e in generale quanto un cliente viene messo al centro e non viene quindi considerato un numero all’interno di un bilancio contabile.

 

Per maggiori informazioni e per visionare la classifica completa degli internet-ranking 2023 puoi cliccare il pulsante qui sotto e scaricare il PDF.

Chi ha la migliore connessione internet? Scopriamolo insieme con il barometro nPerf

nPerf pubblica annualmente un report relativo alle performance di rete basate sui dati che vengono raccolti da utenti reali che utilizzano l’applicazione di nPerf o uno strumento di speedtest basato sul loro software come quello che trovi disponibile gratuitamente sul nostro sito web. Con questo strumento di misurazione è possibile ottenere migliaia di dati di test effettuati direttamente sulla rete fisica mobile o domestica che garantiscono una reale rappresentazione delle performance di rete dei vari operatori.

Il miglior operatore di rete mobile svizzera 

Prima di guardare le classifiche c’è da indicare che lo strumento di nperf non è in grado di distinguere un operatore virtuale mobile da un operatore fisico di rete, ma solamente la cella a cui è connesso lo smartphone che effettua un test, perciò non troverete in questa classifica altri operatori se non Swisscom, Sunrise e Salt.

nperf test 2023 - mobile.jpg

Secondo l'ultima classifica stilata da nPerf, l’operatore con la migliore rete mobile è Sunrise che totalizza un punteggio di 106 521 nPoints. Subito dietro si posiziona Swisscom con 102 923 nPoints e infine arriva ultimo per distacco Salt Mobile con 86 162 nPoints.

 

C’è da osservare che la classifica fa riferimento ai test raccolti nell’anno 2021, perciò con gli ultimi sviluppi della rete 5G e 4G da parte di tutti gli operatori potrebbe essere non più attuale.

 

Ricorda che se vuoi verificare la copertura 5G e delle altre rete mobili puoi farlo grazie alla mappa di copertura che internet-offer.ch mette a disposizione e che trovi nella sezione “Per Te” nel menu principale. Questo è fondamentale per capire le performance di rete mobili potenziali che potrai ottenere sul tuo dispositivo con un certo operatore mobile.

Il miglior operatore internet svizzera: chi offre la migliore connessione fibra?

In questa classifica sono invece riportate le performance delle connessioni internet registrate da dispositivi (smartphone, tablet o PC) connessi al tool di speedtest tramite una connessione fibra svizzera FTTH. Sono esclusi da questo report eventuali operatori che non gestiscono una propria copertura fibra e quelli per cui non sono stati registrati abbastanza test nell’anno considerato.

nperf test 2023 - internet.jpg

Per quanto riguarda la linea fissa svizzera, la migliore connessione internet nel 2022 è offerta da Salt. Con la propria rete fibra ottiene un punteggio di 192 289 nPoints. Al secondo e terzo posto si trovano rispettivamente Swisscom con 158 931 nPoints e Sunrise con 157 806 nPoints. Ultimo in questa classifica corta troviamo net+ con 154 203 nPoints.

Come funziona il barometro nPerf?

I report di nPerf funzionano grazie alla raccolta dati volontaria da parte degli utilizzatori dell’app ufficiale e dei plug in disponibili sul loro sito e su siti di alcuni partner come internet-offer.ch. La rielaborazione di questi dati permette di definire le seguenti metriche che poi vengono riassunte nel punteggio complessivo calcolato in nPoints:

  • Velocità di download media dell’operatore calcolata in Mb/s.

  • Velocità di upload media dell’operatore calcolata in Mb/s.

  • Latenza media di connessione calcolata in ms.

  • Solo per la classifica delle connessioni mobile troviamo 3 percentuali che indicano rispettivamente la bontà della connessione per fare browsing, streaming e il rapporto di successo. 


 

Ringraziamo nPerf per aver messo a disposizione questi dati gratuitamente. Per vedere le classifiche degli operatori di altri paesi europei e nel mondo e per scaricare i report aggiornati visita la pagina ufficiale degli nPerf Awards.

Bilanz Rating 2023: la classifica dei migliori fornitori di telecomunicazioni redatta dalla rivista tedesca

Il periodico della rivista tedesca pubblica ogni anno la classifica aggiornata dei migliori operatori di telecomunicazioni del mercato svizzero. Il rating di Bilanz si basa sulla base di migliaia di risposte raccolte in una survey strutturata che permette di aggregare informazioni relative a 5 criteri di giudizio (qualità, innovazione, prezzo, flessibilità e supporto) per ogni tipo di fornitura offerta da ciascun operatore.

In particolare Bilanz fa una distinzione fra i servizi offerti ad una clientela di PMI in ottica B2B o ad una clientela finale di consumatori secondo un modello B2C. L’ulteriore distinzione è attuata tra gli operatori di telefonia mobile, i fornitori di accesso internet, gli operatori di telefonia fissa, i gestori di servizi TV e i provider di servizi Cloud. Per il segmento business al posto della TV si valutano i servizi di Datacenter.

 

Qui di seguito ti riportiamo un riassunto illustrando chi sono i migliori operatori svizzeri di ogni categoria per il segmento di clientela privato.

Bilanz Rating operatori Telefonia Mobile

Il miglior operatore di telefonia mobile del 2023 è Digital Republic, Al secondo posto si posiziona Teleboy, entrando per la prima volta nella classifica di questa categoria. Net+ che era il campione in carica scivola invece fuori dal podio terminando in sesta posizione.

 

Quello che emerge da questa classifica è che nelle prime 10 posizioni non c’è neanche un operatore di rete fisico, mentre vengono premiati maggiormente gli operatori che riescono a offrire un abbonamento telefonia mobile senza costi troppo elevati, con incluso il 5G di default e con vincoli assenti o al massimo di 12 mesi.

Bilanz Rating fornitori accesso internet

Il migliore fornitore internet svizzero del 2023 si conferma per il secondo anno di seguito Init7. Init7 ha da poco lanciato anche una partnership con Zattoo per combinarli i propri servizi eccellenti di connettività in fibra ottica con l’ottima piattaforma Zattoo TV. Sugli altri gradini del podio rimangono presenti iWay e Digital Republic, anche se in quest’ultimo caso bisogna sottolineare che potrà offrire un abbonamento internet mobile che non si baserà né su fibra ottica né su altra tecnologia via cavo.


Quello che risulta dal rating del 2023 è che viene premiata sempre di più l’assenza di vincoli e la qualità del supporto clienti e della connessione. Non importa molto il tipo di connessione, sia essa in fibra, Wifi o DSL, ma piuttosto che si possa essere flessibili nel poter cambiare quando si trova un’offerta migliore. Anche dal punto di vista del prezzo, un abbonamento internet Svizzera risulta più convincente quanto il suo non variare di prezzo, non viene premiata la scelta di garantire un periodo a prezzo scontato da parte di Swisscom e Sunrise con però poi un prezzo molto alto il secondo anno di vincolo contrattuale.

Bilanz Rating operatori Telefonia Fissa

Il miglior operatore per un abbonamento telefonia fissa svizzero è invece Phonestar. Tra gli operatori che non sono puramente specializzati nella fornitura della linea telefonica fissa, ma che offrono anche un accesso internet troviamo iWay al secondo posto (stabile rispetto al 2022) e Quickline al quarto posto (guadagnando tre posizioni rispetto al 2023).

Bilanz Rating fornitori TV

Per chi è alla ricerca di un abbonamento TV Svizzera, per il 2023 il miglior fornitore IPTV svizzero è iWay, seguito da Salt e Teleboy. Tra le piattaforme streaming troviamo invece in fondo alla classifica solamente Netflix che perde due posizioni e si classifica quindicesimo.

Bilanz Rating operatori svizzeri universali

In Svizzera la rete internet è gestita interamente da soli 3 operatori: Swisscom, Sunrise e Sat. Oltre a questi 3 esistono alcuni operatori secondari che offrono servizi mobile e internet casa con offerte molto convenienti.

 

La classifica 2023 degli operatori universali è la seguente: Salt ottiene il primo posto con un punteggio di 84,2, al secondo posto si posiziona Swisscom con 82,9 e al terzo posto Sunrise con 82,3.

 

Quello che emerge dalla survey di Bilanz è che il miglior operatore svizzero per diverse tipologie di servizio non è mai nessuno di loro. Ovviamente bisogna considerare che Swisscom, Salt e Sunrise possono offrire un’affidabilità maggiore dato che gestiscono direttamente la propria rete e non devono dipendere da altri, ma questo non è per forza considerato un punto a loro favore dagli abbonati.

Migliori operatori svizzeri 2023 secondo Bilanz

Qui di seguito la lista riassuntiva dei migliori operatori svizzeri del 2023 per le differenti categorie:

  • Miglior operatore telefonia mobile: Digital Republic

  • Miglior fornitore di accesso internet: Init 7

  • Miglior operatore telefonia fissa: Phonestar

  • Miglior fornitore TV: iWay

  • Miglior Operatore Universale: Salt

Come sono stati raccolti i dati per decretare i rating del 2023

Bilanz ha sottomesso una survey a cui hanno risposto esattamente 10 145 clienti privati e 1061 clienti business. Dopodiché sono state aggregate le risposte e sono stati calcolati gli indici delle 5 metriche e sommando i singoli voti si è ottenuto il rating finale di ogni categoria.

 

Quanto riportato in questa pagina è una rielaborazione dei dati disponibili pubblicamente a questo link e all’interno del PDF allegato nella stessa pagina. 

Questa guida è stata utile?

Trova il miglior operatore svizzero secondo le tue esigenze

Come hai potuto leggere sopra, non esiste un unico criterio di scelta per stabilire in maniera assoluta chi sia il miglior fornitore di telecomunicazioni operante in Svizzera. Molto dipende da quello che un utente sta ricercando: se presti maggiore attenzione all’esperienza cliente puoi utilizzare l’internet-ranking di internet-offer.ch come criterio di scelta del tuo nuovo abbonamento. Nel caso tu stia ricercando performance di rete migliori allora sarebbe meglio utilizzare i dati condivisi da nPerf.

 

In generale il nostro consiglio è sempre quello di informarsi sulle varie caratteristiche di un’offerta attraverso l’utilizzo di un comparatore e leggendo maggiori dettagli dell’offerta sul sito dell’operatore prescelto prima di procedere. Come sempre, internet-offer.ch ti offrirà un servizio gratuito e indipendente attraverso cui poter esplorare il mondo delle offerte e degli abbonamenti in Svizzera. Se volessi, puoi provare subito selezionando il prodotto di proprio interesse direttamente dalla home page del nostro sito.

Il contenuto di questo rapporto è di proprietà di MJL srls e non può essere copiato, ridistribuito, pubblicato, visualizzato, eseguito, modificato, sfruttato o utilizzato a scopi commerciali, compresa l'uso in pubblicità o altri contenuti promozionali, senza autorizzazione scritta esplicita. Questo include, ma non è limitato a, dati, analisi scritte, immagini, loghi, grafici e grafici e altri elementi che possono comparire in questo rapporto o sulla pagina collegata di cui sopra. Membri della stampa, accademici, ricercatori senza scopo di lucro e altri che utilizzano i risultati di questo rapporto a scopi non commerciali sono invitati a condividere pubblicamente e collegare alle informazioni del rapporto con attribuzione a internet-offer.ch. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare internet-offer.ch@mail.com

bottom of page