top of page

eSIM: cosa è, come attivarla e smartphone compatibili

esim.jpg

Cerchi una SIM prepagata gratuita e con 10 CHF di credito incluso?

A partire dal 2016, con l'avvento dei primi dispositivi indossabili e successivamente con il rilascio di smartphone compatibili con questa tecnologia, le eSIM rappresentano ancora oggi una delle rivoluzioni in atto nel settore delle telecomunicazioni.  Le eSIM sono schede SIM virtuali, non fisiche e tecnicamente sono dei veri e propri codici che possono essere applicati ad un circuito già presente all'interno dello smartphone o del dispositivo connesso.

 

Ti stai domando come funzionano, quanto costano, i pro e i contro? Leggi la nostra guida sulle eSIM e trova tutte le informazioni per diventare un vero esperto.

eSIM

Cosa significa eSIM e come funzionano le SIM virtuali?

eSIM o e-SIM è l'acronimo di embedded subscriber identity module. Una eSIM è una scheda integrata nel cellulare che non può essere rimossa e che permette di attivare un numero telefonico senza disporre di una carta SIM fisica.

 

Nei telefoni compatibili con eSIM, perciò, è già presente un circuito integrato con i circuiti del dispositivo ed è per questo che si potrà attivare una eSIM senza dover inserire alcun hardware esterno. Per l’attivazione basterà attivare tramite QR code: scannerizzi il codice e poi, dalle impostazioni dello smartphone, si attiverà il numero di telefono correlato.

Sei alla ricerca di una eSIM svizzera per turisti? Trova subito quella più economica!

Vantaggi eSIM: tutti i pro delle SIM virtuali

Qui di seguito trovi i principali vantaggi legati alle SIM virtuali:

  • Nessun rischio di perdita della SIM: Chi fa un uso continuo della propria SIM all'interno di diversi dispositivi può sempre rischiare di perdere la carta fisica. Ciò accade in particolar modo quando ci si reca all'estero e si ha l'esigenza di comprare una tariffa mobile prepagata per turisti, in questi casi optare per una eSIM può essere una scelta vantaggiosa così da non dover rimuovere la scheda originaria azzerando il rischio di smarrimento della tessera.

  • Opzione Dual-SIM: Un altro vantaggio dei telefoni compatibili con le eSIM è la possibilità di installare più numeri di telefono su un solo dispositivo proprio come accade con i telefoni dual SIM. In questo modo si può accedere ad un numero maggiore di servizi erogati in modo differenziato a seconda della tariffa sottoscritta con le diverse eSIM.

  • Semplicità di acquisto e di installazione: Un terzo vantaggio delle SIM virtuali riguarda la portabilità del numero: in questo caso quando si effettuerà una disdetta dell'abbonamento mobile non servirà procedere alla sostituzione fisica della SIM per far spazio al nuova scheda, ma la procedura sarà automatica e semplice quanto la scansione di un QR code. Il tutto eviterà anche l'attesa della ricezione della scheda fisica via posta.

  • Scelta Ecosostenibile: Evitare l’acquisto della SIM fisica permette di risparmiare emissioni di CO2 evitando la produzione e lo sfruttamento delle materie prime.

  • Più memoria nel telefono: Un ultimo vantaggio delle eSIM riguarda principalmente le case di produzione degli smartphone: con l'aumento dell'adozione di questa tipologia di SIM virtuali, sarà possibile eliminare il vano per l'inserimento della carta fisica e far spazio per un aumento della memoria del dispositivo.

​eSIM per l’estero: un’alternativa al roaming comoda ed economica

Per chi ha in programma un viaggio all’estero, le eSIM sono un’ottima alternativa. Puoi infatti acquistare una eSIM economica prima della tua partenza e attivare servizi roaming senza dover comprare una SIM fisica arrivati all’estero.

Come acquistare e come attivare una eSIM?

A seconda dell’operatore telefonico selezionato, si potranno acquistare sia online che in un negozio fisico. L’acquisto online permette di ricevere entro pochi minuti il QR code e le istruzioni di attivazione senza dover attendere i tempi di spedizione come per una SIM tradizionale.

 

Per attivare una eSIM occorre scansionare il QR code che ti viene fornito al momento dell'acquisto e seguire le istruzioni relative al proprio modello di cellulare. A volte viene richiesto un codice di verifica presente nella email inviata dall’operatore o ricevuto via SMS. In generale servirà sempre verificare la propria identità prima di poter utilizzare le funzionalità di connessione.

eSIM: quali operatori svizzeri la propongono?

Ad oggi la diffusione delle eSIM in Svizzera è ancora limitata in quanto non tutti gli operatori telefonici svizzeri la propongono. Quando viene proposta non è sempre un’alternativa gratuita perciò non è sempre la prima scelta per un utente che vuole risparmiare.

 

Scopri qui di seguito i costi delle eSIM dei principali operatori svizzeri.

Le migliori eSIM offerte dagli operatori svizzeri

sunrise We Connect watch.jpg
digital republic Flat 10.jpg
swype Surf.jpg

Vuoi confrontare tutti gli abbonamenti dati per internet mobile con eSIM? 

eSIM Swisscom: come funziona e costi

I clienti di Swisscom, il principale operatore mobile svizzero, possono passare in autonomia dalla SIM classica alla eSIM effettuando una richiesta nella propria area My Swisscom e attivarla in pochi minuti seguendo le istruzioni fornite. Per i nuovi abbonamenti Swisscom è possibile ordinare una eSIM selezionando questo tipo di SIM in fase di immissione dell'ordine.

 

Le eSIM Swisscom non comportano alcun costo aggiuntivo e vengono fornite gratuitamente con il proprio abbonamento mobile.

​eSIM Sunrise: info utili e prezzo

Sunrise si è sempre dimostrato come un operatore all'avanguardia ed è infatti uno degli operatori svizzeri che supportano la eSIM Carrier Activation insieme a Swisscom. Se si è un cliente Sunrise esistente si potrà effettuare il passaggio gratuito ordinando una eSIM attraverso My Sunrise. Se invece stai per diventare un cliente Sunrise si potrà selezionare l'opzione eSIM durante l'ordine online o presso un Sunrise Shop.

 

Ricapitolando, le eSIM Sunrise vengono fornite in maniera completamente gratuita sia per i già clienti che per i nuovi abbonati.

​eSIM Salt: come acquistarla e costi

Salt Mobile permette l'attivazione di una eSIM attraverso l'acquisto di un voucher eSIM presso un Salt Store. Nel caso delle eSIM Salt la tariffa di attivazione standard è di 59.00 CHF.

​Quali sono i costi e le condizioni di attivazione delle eSIM degli operatori svizzeri economici?

L'interesse verso le eSIM è tale che anche molti operatori mobili virtuali low cost si stanno attivando per proporre questo tipo di servizio in modo sempre più diffuso, qui di seguito vi riportiamo una lista delle proposte più economiche per ottenere una eSIM svizzera:

  • yallo: i nuvoi clienti possono selezionare di ricevere la SIM virtuale selezionando l'opzione eSIM senza costi aggiuntivi, se invece possiedi già una SIM fisica e vuoi convertirla in eSIM yallo applicherà una tassa di elaborazione del cambio pari a 40.00 CHF

  • swype: tutte le tariffe swype sono eSIM-ready e l'operatore offre completa libertà nella scelta della tipologia di scheda da adottare. Se si decide di attivare una eSIM si potrà farlo direttamente dalla app mobile e in pochi minuti otterrai la scheda virtuale svizzera.

  • Wingo: purché il tuo smartphone supporti le eSIM, l'attivazione è completamente gratuita per tutti i clienti attraverso il portale myWingo.

  • Lycamobile: per i clienti Lycamobile svizzeri è possibile passare gratuitamente in qualsiasi momento ad una eSIM o attraverso l'acquisto di un nuovo pacchetto prepagato o andando nella sezione SIM Swap nell0account personale. Unica nota è che serve essere fisicamente in territorio svizzero per attivare questa eSIM.

  • TalkTalk: questo operatore offre la possibilità di accedere ad un abbonamento con eSIM selezionando l'opzione in fase di sottoscrizione di un nuovo contratto indicando questa volontà. Non è però disponibile questa opzione per abbonamenti solo dati per smartwatch o tracker.

  • Digital Republic: i clienti di Digital Republic possono passare ad una eSIM in qualsiasi momento fin dal 2020 in modo semplice e gratuito dal proprio account personale.

  • M-Budget Mobile: di recente anche Migros offre la possibilità ai suoi clienti di passare ad una eSIM: basterà andare all'interno del "Il Mio Conto" e selezionare la voce del menù "La mia scheda SIM" e da lì richiedere il cambio gratuito.

  • Coop Mobile: anche Coop offre la possibilità di passare in modo gratuito ad una eSIM ordinando l'operazione dal proprio account nella sezione "Lami scheda SIM" > "Utilizzare eSIM".

  • Lebara: per i clienti esistenti che possiedono una eSIM fisica c'è la possibilità di cambiare tipologia di scheda e passare ad una eSIM in qualsiasi momento ordinandola dal portale my Lebara. Il costo dell'operazione è di 40 CHF una tantum.

Quali sono i requisiti per installare una eSIM virtuale?

Se vuoi attivare un abbonamento mobile con eSIM, ma non sai di cosa devi tenere a mente per farlo, non preoccuparti, perché di seguito ti mostreremo i requisiti essenziali che devi soddisfare se vuoi acquistarla:

 

  • Dispositivo compatibile con eSIM: La cosa più importante è sapere se il tuo cellulare è compatibile con l’eSIM. È necessario verificare che l’operatore e il fornitore della scheda eSIM siano compatibili con il proprio telefono cellulare.

  • Accesso ad una casella email: È necessario che tu abbia accesso a un’e-mail in modo da poter seguire l’intero processo di registrazione e ricevere la tua carta eSIM.

  • Accesso ad una rete Wi-Fi: Devi disporre di una connessione Internet sul tuo cellulare e su un altro dispositivo per scaricare il tuo profilo eSIM e quindi poter scansionare il codice QR o il codice di installazione.

  • Spazio sulla memoria sul telefono: Ci sono fornitori per cui dovrai installare un’app in modo da poter attivare la tua scheda eSIM perciò potrebbe essere necessario dover scaricare l’app sul tuo smartphone.

Telefoni cellulari compatibili con eSIM

I modelli di smartphone iOS e Android più recenti sono predisposti per essere 100% compatibili con le eSIM. Qui di seguito troverai la lista di tutti gli smartphone su cui poter installare le schede virtuali:

  • iPhone:

    • iPhone XS, XS Max, XR

    • iPhone XS, XS Max, XR

    • iPhone SE, SE 3 

    • iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max

    • iPhone 12 Mini, 12, 12 Pro, 12 Pro Max

    • iPhone 13 Mini 13, 13 Pro, 13 Pro Max

    • iPhone 14, 14 Pro, 14 Plus, 14 Pro Max

    • iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro, 15 Pro Max

  • Samsung Galaxy:

    • Samsung Galaxy A54

    • Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra

    • Samsung Galaxy S21, S21+ 5G, S21+ Ultra 5G

    • Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra

    • Samsung Galaxy S23, S23+, S23 Ultra

    • Samsung Galaxy Note 20, Note 20 Ultra 5G 

    • Samsung Galaxy Fold, Z Fold2 5G, Z Fold3 5G, Fold4

    • Samsung Galaxy Z Flip, Z Flip 3 5G, Flip4

    • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

  • Google Pixel:

    • Google Pixel 3 & 3 XL, 3a & 3a XL

    • Google Pixel 4, 4a & 4 XL

    • Google Pixel 5

    • Google Pixel 6, 6 Pro, 6a

    • Google Pixel 7, 7 Pro

    • Google Pixel Fold

    • Google Pixel 8, 8 Pro

  • Huawei:

    • Huawei P40, P40 pro

    • Huawei Mate 40 Pro

  • Motorola:

    • Motorola Edge+, 40 Pro

    • Motorola Razr 2019

    • Motorola Razr 5G

    • Motorola G52J 5G, G52J 5G II

    • Motorola G53J

  • Oppo:

    • Oppo Find X3 Pro

    • Oppo Find X5, X5 Pro

    • Oppo Reno 5 A

    • Oppo A55s 5G

    • Oppo Reno 6 Pro 5G

  • Nokia:

    • Nokia XR21

    • Nokia X30

  • XiaoMI:

    • Xiaomi 12T Pro

    • Xiaomi 13T pro

    • Xiaomi 13, 13 Lite, 13 Pro

 

Se non trovi il tuo modello in questa lista non preoccuparti, verifica direttamente sul sito del produttore nella sezione Aiuto o FAQ digitando nella barra di ricerca la parola “eSIM” e troverai un articolo che confermerà o meno la compatibilità del tuo modello.

Smartwatch compatibili con eSIM

Per poter utilizzare il proprio smartwatch per effettuare chiamate e inviare messaggi tramite whatsapp o messenger senza portare con sé lo smartphone è necessario attivare una eSIM aggiuntiva. Il prerequisito è verificare la compatibilità dell’oggetto smart con le SIM virtuali. Qui sotto trovi tutti i modelli di smartwatch su cui poter attivare la eSIM:

  • Apple Watch:

    • Apple Watch Serie 3

    • Apple Watch Serie 4

    • Apple Watch Serie 5

    • Apple Watch Serie 6

    • Apple Watch Serie 7

    • Apple Watch SE

  • Samsung Watch:

    • Samsung Gear S2 Classic 3G, Gear S3 Classic, Frontier, 

    • Samsung Galaxy Watch Active 2, Galaxy Watch, Galaxy Watch 3 LTE, Galaxy Watch 4 LTE, Galaxy Watch 5 LTE, Galaxy Watch 6 LTE

  • Altri Smartwatch compatibili con eSIM:

    • Huawei Watch 2 Pro

    • Huawei Watch 2 Pro, Huawei Watch 3 LTE

    • Amazfit Nexo

    • Xiaomi Mi Watch

    • Nubia Alpha

Domande Frequenti eSIM Svizzera

Di cosa ho bisogno per attivare una eSIM?

Per attivare una eSIM sul tuo cellulare devi verificare che il tuo smartphone sia tra quelli compatibili, dopodichè ti basterà acquistare un abbonamento o un’offerta prepagata da un fornitore eSIM e attivarla seguendo le istruzione che ti vengono fornite dopo l’acquisto.

Posso condividere i dati tramite eSIM?

Sì, le eSIM permettono la condivisione di dati tramite hotspot mobile, ma ciò dipenderà dalle caratteristiche della eSIM e dalle condizioni contrattuali applicate.

Come si attiva la eSIM?

Il processo di attivazione dipenderà dal sistema operativo del tuo smartphone. Solitamente, devi scansionare il codice QR che ricevi via e-mail al momento dell’acquisto, dopo devi selezionare la SIM virtuale come mezzo predefinito per i dati mobili e infine dovrai attivare i dati mobili. In questo modo la tua eSIM sarà attivata correttamente.

Quanto costa l’eSIM Swisscom?

Il costo di una eSIM Swisscom è pari a 0 CHF: infatti gli abbonamenti Swisscom potranno richiedere l’attivazione del profilo eSIM direttamente online nella propria area personale senza alcun costo aggiuntivo.

Quanto costa l’eSIM Sunrise?

La eSIM Sunrise è gratuita sia per i già clienti che per i nuovi abbonamenti. Nel caso di eSIM prepagata, Sunrise applica la stessa tassa di attivazione delle SIM tradizionali di 19.95 CHF offrendo in cambio una ricarica credito di 20 CHF.

Quanto costa l’eSIM Salt Mobile?

Il costo di attivazione standard di una eSIM Salt è di 49 CHF. A questa cifra bisognerà aggiungere il canone mensile dell’abbonamento selezionato.

Posso mantenere il mio numero con l’eSIM?

Sì, la portabilità del numero di telefono è garantita anche in caso di attivazione di un nuovo abbonamento mobile su eSIM. 

Quale iPhone supporta l’eSIM?

Tutti gli iPhone successivi al modello iPhone XS sono compatibili con eSIM. In generale, è opportuno aver scaricato l’aggiornamento iOS 13.3 o successivi per essere certi di poter gestire correttamente l’eSIM.

Questa guida è stata utile?

Informati sulla eSIM e risparmia con internet-offer.ch

Con internet-offer.ch puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Autore: Lapo Zarina

Pubblicazione: giugno 2023 | Ultimo aggiornamento: gennaio 2024 

Fonti: Wikipedia (e-sim pagina), siti web ufficiali degli operatori menzionati, schede tecniche dei modelli di cellulari menzionati | Immagini: Wix

bottom of page