top of page
Immagine del redattoreinternet-offer.ch

Fattura Wingo: come leggerla e pagarla

Aggiornamento: 14 ott

Se stai cercando informazioni su come leggere o come pagare una fattura di Wingo, questa è la guida che fa per te. Wingo, come gli altri fornitori di abbonamenti postpaid, emette regolarmente una fattura che deve essere pagata entro la scadenza per evitare penali o blocchi del servizio. Leggi in questa guida tutte le informazioni utili sulla fattura Wingo ed evita sorprese.


Hai appena ricevuto una fattura Wingo molto alta? Scopri se puoi risparmiare confrontando dozzine di abbonamenti gratuitamente su internet-offer.ch!





Dove trovo le mie fatture Wingo?

Tutte le fatture Wingo sono salvate nel portale clienti myWingo. In questa area clienti è possibile visualizzare le fatture passate e attuali, verificare la correttezza delle informazioni e controllare lo stato di pagamento.


Se non viene attivato un metodo di pagamento specifico, tutte le fatture Wingo vengono spedite via email all’indirizzo email utilizzato in fase di acquisto dell’abbonamento. In alternativa, la fattura può anche essere ricevuta tramite eBill per avere in un unico spazio sia la ricezione delle fatture che la possibilità di pagarle. Per questa opzione è necessario iscriversi collegando il proprio servizio di E-banking della propria banca o collegando il servizio E-Finance di PostFinance.


Come leggere la fattura Wingo

Leggere la fattura Wingo non è molto complicato in quanto l’operatore si è adoperato per creare una struttura standard del documento e facilitare la lettura ai propri clienti.


Qui ti spieghiamo le 4 sezione di cui si compone ogni fattura Wingo:

  • Sezione 1 fattura Wingo: Nella prima pagina in alto trovi tutti i dati essenziali per te cliente e per l’operatore per identificare univocamente ciascuna fattura. I dati presenti riguardano il mese di fatturazione, il termine di pagamento e l’importo dovuto oltre al numero cliente, numero fattura e numero telefonico associato ad essa.

  • Sezione 2 fattura Wingo: Nella seconda sezione sono riportati i dettagli dei costi che, quando sommati, compongono l’importo dovuto della fattura Wingo corrente. Tra i costi troverai quello standard di abbonamento con eventuali sconti attivi, le chiamate e SMS e dati a consumo in Svizzera e all’estero (Roaming) ed eventuali servizi aggiuntivi associati alla fattura come l’acquisto rateizzato di un dispositivo.

  • Sezione 3 fattura Wingo: Nella terza sezione che solitamente si trova in alto nella seconda pagina troverai un riepilogo dell’IVA dovuta con le differenti aliquote e i riferimenti per eventuali domande o dubbi.

  • Sezione 4 fattura Wingo: In fondo all’ultima pagina è riportato il QR-IBAN per poter pagare la QR-fattura tramite app bancaria, Twint o altri metodi di pagamento.


Come pagare la fattura Wingo

Wingo mette a disposizione diversi metodi di pagamento per saldare l’importo dovuto relativo alle tue fatture cliente. 


I metodi di pagamento delle fatture attualmente accettati da Wingo sono i seguenti:

  • eBill

  • LSV o Debit Direct (addebito bancario o postale)

  • Twint

  • E-Banking o E-Finance

  • Sportello Postale

  • Pagamento Online su myWingo


Nota bene: In caso di pagamento presso uno sportello fisico ti verranno addebitati CHF 3.90 sulla fattura successiva come costo extra legato alle spese di addebito postale.


Fattura Wingo: Cosa succede in caso di mancato pagamento o in ritardo?

Nel caso in cui non ci si ricordasse di pagare la fattura Wingo entro i termini di pagamento si incorrerà in sanzioni amministrative da parte di Wingo e si rischierà un eventuale blocco forzato dell’abbonamento.


La tassa di sollecito è di CHF 30.- per ogni fattura o avviso di sollecito non pagato entro i termini di pagamento corretti. In caso di ritardo di pagamento anche nell'avviso di sollecito, l’abbonamento verrà momentaneamente bloccato fino al saldo completo delle fatture arretrate. L'attivazione dell'abbonamento e dei servizi associati sarà possibile solo tramite sottoscrizione accordo di pagamento nel tuo account myWingo.


Per questo motivo, conviene prestare la massima attenzione ai dati di pagamento e alle scadenze indicate in fattura. Per evitare errori di trascrizione, il nostro consiglio è quello di attivare un metodo di addebito diretto sul conto corrente.


Approfondimenti

Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Wingo con le guide di internet-offer:


Abbonamenti confrontati

Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page