top of page

Fattura Swisscom: come leggerla e pagarla

Tutti gli abbonamenti di Swisscom conoscono bene la fattura di Swisscom dato che ogni mese viene ricevuta con l’importo da pagare con i dettagli servizi attivi ed eventuali extra costi. Nel caso in cui non fossi ancora un cliente Swisscom o lo fossi diventato da poco, allora potrebbe esserti utile questa guida per capire come leggere la fattura Swisscom e come pagarla per tempo evitando costi aggiuntivi per i ritardi di pagamento.


Sei stufo di pagare importi alti nelle tue fatture? Scopri se puoi risparmiare confrontando centinaia di abbonamenti gratuitamente su internet-offer.ch!





Dove trovo le mie fatture Swisscom?

Ogni abbonato Swisscom riceve solitamente la fattura intorno alla metà del mese via e-mail o per posta tradizionale. Esistono però dei metodi più veloci per trovare lo storico delle fatture Swisscom.


Il metodo più rapido per trovare le fatture Swisscom è quello di utilizzare il centro clienti My Swisscom. Dopo essersi collegati è possibile visitare la sezione Fatture e pagamenti per visualizzare i dettagli di tutte le fatture già pagate, da pagare e scadute.


Un secondo metodo per la consultazione delle fatture Swisscom è quello di utilizzare il numero breve 444. I clienti privati Swisscom possono inviare un SMS al 444 per consultare l’importo della fattura, il tipo di abbonamento, recuperare il numero cliente e molto altro. Per esempio, per consultare la fattura Swisscom basterà inviare un SMS con scritto “FATTURA” al 444.


Infine, nel caso in cui sia stato attivato il recapito delle fatture via e-mail, potrai ritrovare le notifiche di emissione fattura anche sulla propria e-mail personale effettuando una ricerca per parola chiave. L’opzione di default è quella di invio della notifica senza PDF allegato per prevenire eventuali truffe telematiche. Si potrà modificare questa opzione da My Swisscom.


Consiglio: lo sapevi che potresti risparmiare cambiando il metodo di pagamento e recapito delle fatture? Entrando su My Swisscom e attivando le opzioni di bolletta online tramite pagamento eBill e consegna via e-mail potrai risparmiare sulle tasse di elaborazione fattura Swisscom.



Come leggere la fattura Swisscom

Le fatture Swisscom sono abbastanza facili da leggere e interpretare dato che l’azienda si è impegnata per standardizzare la struttura e aiutare i propri abbonamenti. Le informazioni principali sulla fattura Swisscom sono riportate nelle prime due pagine del documento e possono essere riassunte nella seguente lista:

  • In alto a destra è possibile identificare il servizio fatturato (rete mobile o fissa), il periodo di fatturazione, l’importo da pagare e i dettagli del cliente.

  • Poco più in basso, in caso di addebito diretto su conto corrente è riportata la data in cui è previsto il prelievo e il numero del conto / carta di credito su cui verrà effettuato.

  • Dalla metà in poi trovate i dettagli dei costi relativi ai singoli servizi telefonici utilizzati con un dettaglio dei minuti consumati e dei costi extra addebitati.

  • Nella seconda pagina troverete la somma di tutti i singoli importi fatturati. In seguito viene riportato il dettaglio delle imposte sul valore aggiunto addebitate.

  • Tutti i dettagli relativi al tabulato telefonico con i singoli numeri chiamanti e chiamati, minuti di conversazione e costo della chiamata è accessibile tramite fattura online presente in My Swisscom o nel giustificativo delle comunicazione opzionale.


Come pagare la fattura Swisscom

Swisscom permette di pagare la fattura tramite diverse modalità di pagamento per offrire la maggior flessibilità possibile ai propri clienti. Ogni cliente può decidere in autonomia il metodo di pagamento desiderato all’interno del proprio conto My Swisscom modificandolo mensilmente.


Qui trovi i principali metodi di pagamento delle fatture Swisscom permesse ai clienti privati:

  • eBill: Associando il proprio profilo eBill.ch è possibile ricevere la fattura direttamente nell’e-banking collegato con cui poter verificare la correttezza delle informazioni e autorizzare il pagamento in un click.

  • Carta di Credito o TWINT: Si può pagare la fattura direttamente in My Swisscom utilizzando la carta di credito (Visa o MasterCard) o l’account TWINT.

  • E-Banking: Utilizzando i dati di pagamento riportati sulla fattura inviata via e-mail o nella copia presente in My Swisscom è possibile saldare l’importo online tramite e-banking o e-finance (PostFinance).

  • Addebito diretto (LSV): Con LSV, la fattura Swisscom viene saldata in automatico il giorno della scadenza addebitando direttamente l’importo sul conto bancario o postale senza necessità di azioni manuali. Per attivarlo è necessario configurare l’addebito diretto in My Swisscom fornendo il modulo firmato dalla propria banca e attendendo il tempo di elaborazione della pratica.

  • In negozio (Swisscom shop o sportello postale): Per chi preferisce pagare la fattura di persona potrà farlo presso gli sportelli postali con un costo di 3.90 CHF a fattura o presso gli Swisscom Shop con un costo di 6.90 CHF a fattura.


Nel caso in cui l’importo della fattura di Swisscom sia troppo elevata, è possibile richiedere una dilazione del pagamento o un allungamento del termine di pagamento. Quest’opzione è attivabile direttamente su My Swisscom nel caso in cui gli arretrati siano di almeno 100 CHF. Gli importi delle rate o la dilazione del termine di pagamento dipende dall’importo della fattura e verrà mostrata personalmente nell’area clienti.


Fattura Swisscom: Cosa succede in caso di mancato pagamento o in ritardo?

Quando non si paga la fattura Swisscom entro il termine di pagamento, verrà inviata una notifica via posta, e-mail o SMS indicando un ulteriore termine massimo di scadenza. In caso di mancato pagamento, Swisscom bloccherà i servizi di connessione telefonica, internet e Blue TV. Il modo più semplice per sbloccare i servizi Swisscom è pagare online le fatture arretrate in My Swisscom utilizzando la carta di credito o TWINT. Eventualmente è possibile concordare un pagamento rateale dopo la verifica positiva del credito, ma questo potrebbe richiedere qualche giorno di elaborazione.


Per il pagamento in ritardo vengono addebitati 40 CHF sulla fattura successiva e la riattivazione della linea potrebbe richiedere fino a 2 ore di attesa. 


Approfondimenti

Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Swisscom con le guide di internet-offer:


Abbonamenti confrontati

Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.


4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page