Sunrise, come ogni operatore in Svizzera, offre ai propri clienti la possibilità di attivare abbonamenti postpaid su cui verrà attivato un ciclo di fatturazione per tutta la durata del vincolo dell’abbonamento o fintanto che non verrà effettuata una disdetta anticipata del contratto. Ogni cliente Sunrise riceve mensilmente una fattura in cui vengono riportate tutte le voci di costo sostenute nel periodo di fatturazione e un consuntivo di spesa da pagare tramite il metodo di pagamento definito.
Hai appena ricevuto una fattura Sunrise molto alta? Scopri se puoi risparmiare confrontando centinaia di abbonamenti gratuitamente su internet-offer.ch!
Dove trovo le mie fatture Sunrise?
Ogni utente Sunrise potrà accedere in qualsiasi momento e ovunque si trovi alle proprie fatture tramite My Sunrise: all’interno dell’area personale è possibile visualizzare le fatture e identificare quelle ancora da saldare. Da My Sunrise è possibile anche scaricare le fatture in formato PDF o richiedere una copia cartacea da inviare tramite posta tradizionale.
In caso di invio fattura cartacea, Sunrise addebita un importo di CHF 5.- per ciascuna fattura inviata tramite posta. In caso di invio ricorrente, si potrà richiedere l’invio della fattura al proprio recapito a pagamento al costo di CHF 3.- per una fattura senza dettagli o di CHF 4.- per la fattura di dettaglio.
Come ulteriore possibilità, si potrà importare un invio automatica delle fatture tramite email da My Sunrise: le due opzioni alternative sono un invio della fattura via email con link alla fattura in My Sunrise o una mail con la fattura in PDF in allegato.
In alternativa, la fattura può anche essere ricevuta tramite eBill per avere in un unico spazio sia la ricezione delle fatture che la possibilità di pagarle. Per questa opzione è necessario iscriversi collegando il proprio servizio di E-banking della propria banca o collegando il servizio E-Finance di PostFinance.
Come leggere la fattura Sunrise
Le fatture di Sunrise presentano una struttura standard e sono state semplificate per fare in modo di trovare le informazioni più importanti rapidamente. In aggiunta, in My Sunrise è possibile accedere all’assistente digitale alle fatture che ti offrirà un aiuta alla lettura della fattura e ti mette a disposizione un confronto con le fatture degli ultimi mesi.
Se volessi procedere con una lettura autonoma della fattura Sunrise, considera i seguenti elementi importanti presenti in ogni pagina del documento:
Sezione 1 fattura Sunrise: Nella prima pagina è riportata la sintesi dei costi della fattura con una chiara indicazione di importi in sospeso da fatture precedenti, gli importi relativi alla fattura corrente e gli sconti promozionali attivi.
Sezione 2 fattura Sunrise: Nella seconda pagina viene riportato il dettaglio IVA applicato ai prodotti Sunrise (che dalle fine del 2023 è pari all’8,1% del valore).
Sezione 3 fattura Sunrise: Nella terza pagina sono riportati i dettagli dei canoni di abbonamento attualmente attivi con Sunrise. Su richiesta è possibile ricevere anche il giustificativo dettagliato dei collegamenti telefonici utilizzati nel periodo separati per la telefonia mobile e quella fissa.
Sezione 4 fattura Sunrise: Nell’ultima pagina viene riportato il dettaglio degli sconti e promozioni attive sul proprio abbonamento Sunrise.
Come pagare la fattura Sunrise
A partire dal 30 settembre 2022, anche Sunrise ha completamente sostituito le polizze di versamento rosse e arancioni dalla nuova tipologia di fattura chiamata QR-Fattura. La QR-Fattura permette di pagare in modo semplice le proprie fatture Sunrise.
Per pagare un fattura Sunrise basterà seguire queste istruzioni:
Pagamento tramite Mobile Banking o E-banking: dopo aver effettuato accesso ai servizi mobili della propria banca, si dovrà scansionare il codice QR presente in fattura e in automatico verranno caricati i dati. Una volta verificati i dati si procederà al pagamento.
Pagamento presso lo sportello postale: presentandosi presso lo sportello postale o presso la filiale della sua banca è possibile pagare di persona la propria fattura.
In alternativa, accedendo a My Sunrise è possibile impostare altri metodi di pagamento come un addebito bancario diretto o pagare online tramite il proprio account TWINT, carta di credito, Google Pay, Apple Pay, PayPal, etc.
Fattura Sunrise: Cosa succede in caso di mancato pagamento o in ritardo?
Nel caso in cui non ci si ricordasse di pagare la fattura Sunrise entro i termini di pagamento si incorrerà in sanzioni amministrative da parte di Sunrise e si rischierà un eventuale blocco forzato dell’abbonamento.
La tassa di sollecito è di CHF 30.- per ogni fattura o avviso di sollecito non pagato entro i termini di pagamento corretti. In caso di ritardo di pagamento anche nell'avviso di sollecito, l’abbonamento verrà momentaneamente bloccato fino al saldo completo delle fatture arretrate.
Per questo motivo, conviene prestare la massima attenzione ai dati di pagamento e alle scadenze indicate in fattura. Per evitare errori di trascrizione, il nostro consiglio è quello di attivare un metodo di addebito diretto sul conto corrente.
Approfondimenti
Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Sunrise con le guide di internet-offer:
Abbonamenti confrontati
Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.