top of page
Immagine del redattoreinternet-offer.ch

Fatture Salt: Come leggere e pagare la fattura Salt

Aggiornamento: 10 nov

Quando si attiva un nuovo abbonamento Salt è opportuno informarsi sul funzionamento della fatturazione Salt: per conoscere adeguatamente le fatture Salt bisogna sapere dove è possibile trovarle, quali sono le scadenze di pagamento e conoscere le diverse sezioni presenti nel documento. In questo guida potrai informarti su tutte le caratteristiche delle fatture Salt ed evitare ritardi nel pagamento che potrebbe comportare tasse addizionali e incomprensioni con l’operatore.


Hai appena ricevuto una fattura Salt molto alta? Scopri se puoi risparmiare confrontando centinaia di abbonamenti gratuitamente su internet-offer.ch!





Dove trovo le mie fatture Salt?

Le fatture Salt sono sempre disponibili nel proprio conto My Salt all’interno della sezione Fatture insieme all’estratto conto di dettaglio contenente tutte le telefonate e i servizi aggiuntivi utilizzati durante il periodo di fatturazione. 


Salt invia mensilmente una copia della fattura gratuitamente tramite email o la pubblica nel proprio profilo eBill (in caso di attivazione di questa modalità di pagamento). Per chi preferisce ricevere la fattura fisica via posta, Salt permette l’attivazione di questo servizio aggiuntivo ad un costo di CHF 2.95 per ogni fattura o di CHF 5.00 per ogni fattura dettagliata.


Chi volesse richiedere una copia della fattura già inviata via email può farlo contattando il servizio clienti allo 0800 700 500. In questo caso si applicano le seguenti tariffe:

  • Invio copia fattura tramite email a partire da CHF 4.95 per ogni copia

  • Invio copia fattura tramite posta tradizionale a partire da CHF 9.95 per ogni copia


Come ulteriore possibilità, si potrà importare un invio automatica delle fatture tramite email da My Salt: le due opzioni alternative sono un invio della fattura via email con link alla fattura in My Salt o una mail con la fattura in PDF in allegato.


In alternativa, la fattura può anche essere ricevuta tramite eBill per avere in un unico spazio sia la ricezione delle fatture che la possibilità di pagarle. Per questa opzione è necessario iscriversi collegando il proprio servizio di E-banking della propria banca o collegando il servizio E-Finance di PostFinance.


Come leggere la fattura Salt

A partire dalle fatture di luglio 2024, le fatture Salt Mobile si adeguano alle fatture Salt Home permettendo una maggiore comprensione. Il cambiamento principale riguarda il ciclo di fatturazione: le fatture Salt si basano sul mese da calendario solare e vengono emesse all’inizio del mese. Nella fattura che ricevi troverai addebitati i costi dell’abbonamento attivo relativi al mese stesso (con pagamento anticipato) e i consumi del mese precedente.


Le fatture di Salt sono facilmente interpretabili dato che hanno una struttura standard. Qui trovi le informazioni riportate nelle diverse sezioni:

  1. Sezione Riepilogo: Nella prima pagina trovi i tuoi dati cliente Salt (codice di riferimento e conto di fatturazione), i saldi iniziali con gli importi in sospeso e i costi mensili. Inoltre trovi gli estremi per il pagamento da effettuare entro la fine del mese di invio fattura.

  2. Sezione Costi: Nella seconda pagina trovi tutti i costi da sostenere per il tuo abbonamento e gli eventuali pacchetti opzionali attivati come ad esempio i pacchetti TV extra. In aggiunta vengono riportati eventuali sconti o spese una tantum di attivazione.

  3. Sezione Consumi: Nella terza pagina sono riportati i dettagli dei consumi del mese precedente di opzioni non incluse nell’abbonamento (come ad esempio chiamate all’estero, chiamate a numeri a pagamento o noleggio di video on demand).


Come pagare la fattura Salt

Per pagare le fatture Salt esistono 5 diverse opzioni. I modi migliori segnalati da Salt sono l’addebito diretto sul conto bancario o la registrazione dell'account e-Bill.


Queste sono tutte le modalità di pagamento delle fatture Salt:

  • Addebito diretto: Questo servizio è gratuito e permette un addebito diretto sul conto bancario o postale. Per attivarlo serve compilare il formulario Salt Home e/o Salt Mobile e inviarlo all’indirizzo indicato.

  • eBill: Dopo aver fatto accesso al conto e-banking o e-finance bisogna attivare il servizio eBill e selezionare Salt Mobile SA Rue du Caudray 4 come emittente di fatture.

  • Pagamento online sul Mio Conto: Se preferisci pagare tramite una carta di credito o debito questa è la soluzione giusta per te. la carta può essere Visa, Diners Club, Mastercard, Samsung Pay, Postcard, Postfinance e TWINT.

  • e-banking: Puoi utilizzare il QR-IBAN Salt Mobile presente nella fattura per registrare una richiesta di bonifico all’interno della tua app di home banking.

  • Presso l’ufficio postale: Se hai ricevuto la fattura via posta puoi utilizzare la QR-fattura allegata da consegnare allo sportello per effettuare il pagamento. In questo caso la fattura avrà dei costi supplementari di CHF 4.45 che verranno addebitati sulla prossima fattura Salt.


Per modificare il tuo metodo di pagamento registrato in fase di sottoscrizione è possibile accedere al tuo conto Salt e cambiarlo in pochi click.


Fattura Salt: Cosa succede in caso di mancato pagamento o in ritardo?

Il pagamento delle fatture Salt deve avvenire entro il 28 del mese di emissione della fattura. In caso di ritardo di pagamento, Salt ha il diritto contrattuale di interrompere i servizi sulla tua linea.


Per riattivare subito la tua linea è necessario procedere al pagamento della tua fattura scaduta. Le opzioni per effettuare il pagamento della fattura scaduta sono 3:

  • Online: Puoi pagare le fatture scadute all’interno del conto My Salt tramite una carta di credito, Postfinance o TWINT. Questo è il metodo più rapido per riattivare la linea bloccata.

  • Salt Store: Puoi pagare le fatture scadute in qualsiasi Salt Stores e pagare in contanti o carta di credito. In questo caso viene applicata una tassa sul pagamento di 5.95 CHF.

  • Hotline: Puoi contattare il servizio clienti e pagare la fattura con la carta di credito. In questo caso ti verrà addebitato un costo extra di 4.95 CHF.


Attenzione: La registrazione del pagamento può richiedere fino a 3 giorni lavorativi ritardando la riattivazione della tua linea.


Approfondimenti

Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Salt con le guide di internet-offer:


Abbonamenti confrontati

Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page