top of page

PUK

Il PUK, acronimo di Personal Unblocking Key, è un codice numerico utilizzato per sbloccare una scheda SIM (Subscriber Identity Module) bloccata. Questo blocco avviene generalmente dopo un certo numero di tentativi errati di inserire il PIN (Personal Identification Number). Il PUK è composto solitamente da 8 cifre ed è fornito dall'operatore di telecomunicazioni al momento dell'acquisto della SIM. La funzione principale del PUK è quella di garantire una misura di sicurezza aggiuntiva per proteggere i dati e l'accesso alla rete mobile.


Nella vita quotidiana, il PUK entra in gioco quando un utente blocca la propria SIM inserendo erroneamente il PIN per più volte consecutive. Solitamente, se un utente dimentica il PIN e lo inserisce sbagliato tre volte, la SIM viene bloccata per motivi di sicurezza. A questo punto, per sbloccarla, l'utente deve inserire il codice PUK. Se il PUK viene inserito correttamente, l'utente può poi creare un nuovo PIN e riottenere l'accesso alla propria SIM e ai servizi ad essa associati. Se invece il PUK viene inserito erroneamente troppe volte, la SIM può diventare inutilizzabile, richiedendo una sostituzione al proprio fornitore mobile.


Richiedi subito una nuova scheda SIM prepagata gratuita online.




Leggi altre definizioni sul nostro glossario

Vuoi scoprire le definizioni degli altri termini che vengono utilizzati nel mondo delle telecomunicazioni svizzere? Trova tutti i termini sul Glossario di internet-offer.ch





0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PIN

Ping

bottom of page