EDGE, acronimo di Enhanced Data rates for GSM Evolution, è una tecnologia di trasmissione dati utilizzata nelle reti mobili, sviluppata come un'evoluzione del GSM (Global System for Mobile Communications). Introdotta nei primi anni 2000, EDGE rappresenta uno standard di terza generazione (3G) che offre velocità di trasmissione dati superiori rispetto al GPRS (General Packet Radio Service), raggiungendo la velocità di download massima di 384 kbps. Questa tecnologia consente una migliore esperienza di navigazione internet, download e streaming su dispositivi mobili.
Nella vita quotidiana, EDGE ha rappresentato un miglioramento significativo nelle capacità di copertura mobile, soprattutto in periodi in cui le reti 3G e 4G non erano ancora ampiamente disponibili. Ad esempio, in aree rurali o in luoghi con copertura di rete limitata, EDGE fornisce una connessione internet mobile più veloce rispetto al GPRS, permettendo agli utenti di accedere alle email, navigare su internet e utilizzare applicazioni di messaggistica. Anche se oggi è superato da tecnologie più avanzate come 4G e 5G, EDGE rimane un'opzione di fallback utile in zone con copertura di rete debole.
In Svizzera, EDGE è stata una tecnologia chiave durante la transizione dalle reti 2G alle reti 3G e 4G. Gli operatori di rete mobile svizzeri hanno implementato nei primi anni del nuovo millennio EDGE per migliorare l'esperienza degli utenti mobili, soprattutto nelle regioni montuose e rurali dove la copertura di rete avanzata era limitata. Ora che la Svizzera ha investito notevolmente nelle infrastrutture 5G, garantendo una copertura estesa e velocità di connessione elevate, EDGE è stato dismesso per ridurre l’impatto ambientale delle antenne delle reti mobili.
Vai al Confronto abbonamenti mobile trova subito il migliore per te!
Leggi altre definizioni sul nostro glossario
Vuoi scoprire le definizioni degli altri termini che vengono utilizzati nel mondo delle telecomunicazioni svizzere? Trova tutti i termini sul Glossario di internet-offer.ch