Swisscom è il il principale gestore di rete mobile svizzero ed è stato il pioniere della connettività di rete mobile nella regione elvetica. La rete mobile di Swisscom viene descritta con diversi aggettivi: veloce, sostenibile, sicura e pronta per il futuro. L’impegno dell’azienda Swisscom è quello di espandere la copertura del segnale per portare una connessione veloce in ogni angolo del paese migliorando la competitività della Svizzera nel panorama europeo. Per questo motivo, Swisscom investe annualmente circa 1.7 milioni di franchi per innovare l’infrastruttura digitale e aumentare la velocità e copertura del segnale.
Vediamo in questa guida le principali caratteristiche della rete Swisscom. Inoltre, potrai verificare la copertura mobile tramite la mappa di copertura Swisscom presente poco più in basso.
Prima di proseguire, sapevi che sul portale internet-offer.ch puoi confrontare diversi operatori mobile che utilizzano la copertura di rete Sunrise e offrono abbonamenti a prezzi convenienti?
Copertura mobile Swisscom - Mappa
Ricorda: questa mappa è prodotta grazie al contributo dei test reali effettuati dagli utenti che utilizzano l’app di speedtest di nPerf. Se vuoi contribuire anche tu, effettua subito un test della velocità sulla nostra pagina di speedtest.
Quale rete utilizza Swisscom?
Swisscom assicura già il 99% di copertura di rete 5G sul territorio e l’81% di copertura con la tecnologia 5G+ ancora più veloce. Questo servizio è gestito in maniera completamente sostenibile e dal 2010 il 100% della corrente che viene utilizzata da Swisscom proviene da fonti rinnovabili come le centrali idroelettriche o i pannelli solari. Per questo utilizzo sostenibile di rete e per altre iniziative, Swisscom ha ricevuto il premio come azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo.
Tra le tappe fondamentali della storia della rete Swisscom possiamo ricordare i seguenti avvenimenti:
2002: Swisscom lancia la rete mobile GPRS e rende possibile l’utilizzo della connessione mobile per download di dati e email fino a 48 kbps.
2005: Swisscom lancia la rete mobile EDGE aumentando la velocità massima di navigazione internet fino a 256 kbps.
2012: Swisscom lancia come primo operatore svizzero la rete di quarta generazione di telefonia mobile con velocità massima di 150 Mbps.
2014: Debutta in Svizzera la tecnologia LTE advanced che raddoppia la velocità disponibile.
2019: Per la prima volta viene attivata la rete 5G Swisscom in Svizzera con velocità massima fino a 1 Gbps.
2021: Dopo 25 anni di servizio affidabile, viene spenta la rete di seconda generazione per aumentare la capacità delle antenne di nuova generazione.
2022: La rete mobile Swisscom 5G raggiungere il 99% della popolazione dopo soli 2 anni dal debutto e viene anche lanciato il 5G+ Swisscom con velocità fino a 2 Gbps
Negli ultimi anni la rete mobile di Swisscom ha vinto molti premi per la qualità della sua rete mobile. Solo per citare quelli più recenti, Swisscom è stata riconosciuta come miglior rete mobile e 5G del 2024 di Connect e come miglior rete, miglior rete 5G e miglior rete in treno del test di CHIP.
Come verificare la copertura di rete Swisscom
Per verificare la copertura di Swisscom basta utilizzare la mappa di copertura mobile Swisscom presente su questa pagina oppure seguire queste istruzioni:
Vai sul sito ufficiale di Swisscom
Nel menù in alto seleziona “Rete”
Seleziona Copertura rete mobile tra le mappe disponibili
Inserisci il tuo indirizzo nella barra in alto e attiva tutti i flag delle diverse reti Swisscom
Scopri la copertura Swisscom al tuo indirizzo identificando la tecnologia disponibile grazie alla legenda coloratara Sunrise
Copertura Swisscom 5G
In futuro, Swisscom prevede di estendere ulteriormente la propria rete 5G fino a coprire la totalità della popolazione come già avviene con le reti di vecchia generazione.
La velocità massima di download 5G che viene prevista è di 10 Gbps e questo permetterà di avere prestazioni simili a quelle della fibra ottica di Swisscom. inoltre il numero di utenti connessi su una stessa cella telefonica viene aumentato esponenzialmente passando da 400 a 40000. In questo modo Swisscom garantirà un servizio senza interruzioni anche in caso di elevato numero di utenti attivi in contemporanea come al passaggio di un treno o durante un concerto.
Approfondimenti
Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Swisscom con le guide di internet-offer:
Abbonamenti confrontati
Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.