top of page
Immagine del redattoreinternet-offer.ch

Copertura Sunrise: verifica la copertura mobile della rete Sunrise

Aggiornamento: 14 ott

Sunrise  è il secondo gestore di rete mobile per espansione di copertura in Svizzera. La rete di Sunrise è la seconda più estesa dietro solamente a quella di Swisscom. A partire dal 2018, Sunrise è impegnata nell’espansione della rete 5G e 5G+ per raggiungere ogni cittadino svizzero, soprattutto fuori dalle zone urbane per ridurre il digital divide in accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’agenda SDGs 2030.


Vediamo in questa guida le principali caratteristiche della rete Sunrise. Inoltre potrai verificare la copertura mobile tramite la mappa di copertura Sunrise presente poco più in basso.


Prima di proseguire, sapevi che sul portale internet-offer.ch puoi confrontare diversi operatori mobile che utilizzano la copertura di rete Sunrise e offrono abbonamenti a prezzi convenienti?




Copertura mobile Sunrise - Mappa




Ricorda: questa mappa è prodotta grazie al contributo dei test reali effettuati dagli utenti che utilizzano l’app di speedtest di nPerf. Se vuoi contribuire anche tu, effettua subito un test della velocità sulla nostra pagina di speedtest.


Quale rete utilizza Sunrise?


Sunrise sta attualmente espandendo la sua rete 5G per arrivare a coprire l’intera popolazione svizzera. A inizio 2023 erano registrate oltre 1200 città in Svizzera coperte da segnale 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbps) e più del 98,7% della popolazione raggiunto dalle antenne 5G standard di Sunrise.


Con l’espansione del 5G e con la garanzia di una copertura 4G capillare, Sunrise ha deciso di interrompere la gestione del segnale di terza generazione (anche detto 3G shut down). Oggi la tecnologia 3G ha una copertura indoor e outdoor inferiore rispetto al 4G e la sua dismissione può portare un beneficio riducendo i consumi energetici della rete mobile rendendo queste operazioni sostenibili a livello ambientale. La data di dismissione della rete 3G Sunrise è prevista per la prima metà del 2025. Se la tua SIM dovesse essere sostituita per poter supportare le bande 4G/5G, Sunrise vi contatterà per tempo.


Come verificare la copertura di rete sunrise

Per verificare la copertura di Sunrise basta utilizzare la mappa di copertura mobile Sunrise presente su questa pagina oppure seguire queste istruzioni:

  • Vai sul sito ufficiale di Sunrise

  • Nel footer clicca su “Mappa di copertura di rete”

  • Utilizza la mappa svizzera colorata in varie tonalità di rosso per verificare quale tipo di copertura viene garantita in ciascuna località

  • Eventualmente, utilizza la funzione di ricerca per digitare il tuo indirizzo e verificare puntualmente la copertura Sunrise


App Sunrise Rete Mobile

L’APP Sunrise Rete Mobile è uno strumento gratuito messo a disposizione per verificare le condizioni di rete mobile Sunrise direttamente dal proprio smartphone.


Per utilizzare l’APP Sunrise rete mobile bisogna effettuare i seguenti passaggi:

  1. Scarica l’app dal tuo store (iOS o Android)

  2. Inserisci il tuo numero di cellulare

  3. Inserisci il codice ricevuto via SMS

  4. Clicca Invia Codice


In questo modo sari registrato all’interno dell’app e potrai iniziare a utilizzarla.

Le principali funzionalità dell’app Sunrise rete mobile sono le seguenti:

  • Speed Test

  • Questionario feedback sulla qualità della rete

  • Controllo 5G 

  • Wi-Fi Calling test


Approfondimenti

Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Sunrise con le guide di internet-offer:


Abbonamenti confrontati

Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.


10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page