top of page

Copertura Salt: verifica la copertura mobile della rete Salt

Salt è un operatore di rete mobile affidabile e con copertura nazionale. La sua rete mobile è moderna e ben sviluppata e attualmente raggiunge più del 99.9% della popolazione svizzera con una copertura 4G Salt garantendo una velocità fino a 750 Mbps. In aggiunta, Salt si impegna nello sviluppo sostenibile della copertura mobile 4G+ e 5G e ha anche iniziato la messa a terra delle prime infrastrutture 5G+ per permettere una navigazione con velocità massima fino a 1.7 Gbps.


Vediamo in questa guida le principali caratteristiche della copertura di rete Salt. Inoltre, potrai verificare la copertura mobile tramite la mappa di copertura Salt presente poco più in basso.


Se non l'avessi ancora fatto, confronta gratuitamente i diversi operatori mobile virtuali che utilizzano la rete Salt e scopri le tariffe migliori del momento!




Copertura mobile Salt - Mappa




Ricorda: questa mappa è prodotta grazie al contributo dei test reali effettuati dagli utenti che utilizzano l’app di speedtest di nPerf. Se vuoi contribuire anche tu, effettua subito un test della velocità sulla nostra pagina di speedtest.


Quale rete utilizza Salt?


Salt ha ereditato la rete mobile sviluppata da Orange Mobile a seguito della cessione verso la nuova proprietà avvenuta nel 2012. Ad inizio decennio scorso, Salt ha deciso di puntare sullo sviluppo della rete GSM di seconda generazione utilizzando delle bande di frequenza diverse rispetto a quelle degli altri operatori di rete (1800 MHz vs 900 MHz). Questa scelta ha permesso di avere una maggior capacità delle celle perdendo però in efficacia di propagazione del segnale. 


Grazie ai continui investimenti tra il 2013 e il 2016, nell’ambito dell’ampliamento al nuovo standard 4G, molte antenne 2G sono state riconvertite anche al 3G (HSPA+). Nel 2014 viene lanciata la rete mobile Salt 4G (LTE) nelle aree metropolitane e in seguito anche nelle aree montane fino ad arrivare ad una copertura del 97% della superficie popolata della Svizzera. 


Per il lancio della rete 5G di Salt c’è stato qualche rallentamento causato dalle sanzioni verso il produttore di apparati Huawei. Per questo motivo nel 2020, Salt annuncia una collaborazione con gli altri operatori al fine di sviluppare in modo efficace la propria copertura mobile di quinta generazione. Ad oggi, questo sviluppo è ancora in corso e non completato.


Come verificare la copertura di rete Salt

Per verificare la copertura di Salt basta utilizzare la mappa di copertura mobile Salt presente su questa pagina oppure seguire queste istruzioni:

  • Vai sul sito ufficiale di Salt

  • Nel menù apri la sezione “Assistenza”

  • Clicca sul link “Copertura Rete”

  • Inserisci la località o il codice postale nella barra di ricerca

  • Osserva sulla mappa il colore evidenziato (il colore nero indica la presenza del 5G+, il colore verde più chiaro indica invece connessioni più lente)


Approfondimenti

Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Swisscom con le guide di internet-offer:


Abbonamenti confrontati

Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page