Swisscom è il principale operatore del mercato di telefonia mobile in Svizzera. I clienti riconoscono a Swisscom l’alta qualità delle sue connessioni e la possibilità di utilizzare gli abbonamenti mobili in tutto grazie agli accordi che stringe con gli operatori stranieri in giro per il mondo. Qualunque cliente Swisscom che si trovi all’estero può stare tranquillo perché potrà gestire il suo abbonamento con uno strumento semplice: il Cockpit Swisscom!
Scopriamo insieme in questa guida come accedervi e perché è così importante utilizzarlo mentre ci si trova all’estero.
Se stai cercando un nuovo abbonamento mobile o una SIM prepagata che ti faccia risparmiare, puoi accedere gratuitamente a moltissime offerte cliccando i seguenti bottoni!
Cosa posso fare nel mio Cockpit Swisscom
Nello Swisscom Cockpit è possibile accedere alle principali informazioni e operazioni per gestire la propria SIM mobile Swisscom. Il Cockpit avrà un layout leggermente diverso in caso di clienti Swisscom prepaid o in abbonamento. Vediamo ora cosa può fare ciascuna tipologia di clienti Swisscom.
Cockpit Swisscom per abbonati
Accedendo da un cellulare con abbonamento Swisscom si potranno visualizzare immediatamente 3 sezioni:
Abo info: In questa sezione è possibile visualizzare cosa è incluso nel proprio abbonamento per navigare o telefonare all’estero e in Svizzera. Viene segnalato anche un messaggio di allerta nel caso in cui aveste esaurito il volume di dati o minuti incluso all’estero: in questo caso è possibile procedere con l’acquisto di un pacchetto roaming UE.
Apparecchi: Questa sezione è abilitata solo per i clienti che hanno attivato un’opzione Multi Device per visualizzare lo stato di consumo dati del proprio smartphone e per i dispositivi supplementari come gli smartwatch e i tablet associati allo stesso abbonamento.
Costi: In questa sezione si possono impostare i limiti di roaming per internet e per la telefonia mobile tradizionale (chiamate e messaggi). In questo modo non sarà possibile ricevere un addebito superiore a quello impostato. Inoltre, al raggiungimento del limite, si riceverà un SMS gratuito da Swisscom che vi avvisa dell’esaurimento del roaming.
Cockpit Swisscom per clienti Prepaid
I clienti Swisscom prepaid possono gestire in autonomia la propria tariffa prepagata Swisscom nel Cockpit accedendovi gratuitamente in qualsiasi momento.
Il Cockpit Swisscom prepaid è organizzato come segue:
Saldo account: In questa sezione è possibile visualizzare il credito residuo ed eventualmente effettuare una ricarica online.
Pacchetti: In questa sezione è possibile acquistare pacchetti opzionali per navigare in rete, chiamare o inviare SMS. I pacchetti sono suddivisi in Svizzera e per l’estero.
Costi: In questa ultima sezione è possibile fissare dei limiti di spesa e l’attuale soglia di consumo di roaming.
Come accedere al Cockpit Swisscom
Per accedere al Cockpit Swisscom, anche mentre ci si trova all’estero, è possibile aprire il proprio browser e digitare cockpit.swisscom.ch connettendosi alla pagina di login ufficiale.
Se si sta utilizzando una connessione di rete mobile Swisscom, l’accesso al Cockpit Swisscom avverrà automaticamente.
In alternativa, per chi si connette utilizzando una connessione WLAN o tramite VPN è necessario procedere al riconoscimento del numero di cellulare tramite invio codice SMS. Inserisci il tuo numero di cellulare Swisscom nella barra, clicca sul bottone avanti per proseguire e poi inserisci il codice inviato sul tuo numero per accedere al cockpit.
Ricorda: la connessione al Cockpit è gratuita e non vengono consumati Gigabyte per l’accesso né in Svizzera né all'estero. Per questo, collegati utilizzando i dati del tuo abbonamento mobile Swisscom per effettuare il login automatico.
Approfondimenti
Trova le informazioni sulle operazioni più diffuse per gestire l’abbonamento Swisscom con le guide di internet-offer:
Abbonamenti confrontati
Confronta gli abbonamenti dei maggiori operatori, scegli la tariffa più conveniente per te e attivala in pochi click.