Stai pensando di cambiare abbonamento internet? Leggi questa guida e ottieni le informazioni principali e i consigli utili da tenere a mente durante il cambio operatore.
L’operazione di cambio operatore internet è un processo abbastanza semplice e, in moltissimi casi, è la soluzione migliore per poter risparmiare sulle spese di abbonamento e ottenere una connessione internet WLAN più performante senza vedersi addebitati costi per l’upgrade tecnologico.
In estrema sintesi, i vantaggi del cambio abbonamento internet sono:
Risparmio mensile: cambiando abbonamento puoi accedere a sconti e promozioni dedicati solo a nuovi clienti e ottenere una tariffa più economica.
Nessuna interruzione di servizio: Durante l’operazione di cambio non rimarrai mai senza una rete Wi-Fi funzionante in quanto il nuovo abbonamento sostituirà il precedente lo stesso giorno in cui smetterà di funzionare il vecchio fornitore.
Tecnologia migliore: Con un cambio abbonamento puoi cambiare tecnologia senza costi aggiuntivi selezionando una tariffa con attivazione gratuita.
Verifica subito gli abbonamenti internet disponibili oggi sul mercato e trova un nuovo abbonamento che ti faccia risparmiare!
Procedura cambio operatore internet
Per procedere al cambio abbonamento internet devi seguire questi passi che ti permetteranno di ottenere un nuovo abbonamento che ti faccia risparmiare e al tempo stesso che ti permetta di navigare a velocità elevata:
Confronta gli abbonamenti attualmente disponibili sul mercato utilizzando un comparatore di tariffe imparziale e completo come quello presente su internet-offer.ch. Se identifichi un abbonamento conveniente procedi al passo 2, altrimenti fermati e effettua un nuovo confronto il prossimo mese.
Verifica i vincoli attualmente validi con il tuo attuale fornitore: se hai già superato il periodo minimo contrattuale puoi procedere con la disdetta così da far cominciare subito il periodo di preavviso, altrimenti valuta attentamente la convenienza considerando anche eventuali costi di recesso anticipati.
Richiedi l’attivazione del nuovo abbonamento nella stessa data in cui terminerà il contratto precedente per evitare una doppia fatturazione.
Rimani in attesa di essere contattato dal nuovo operatore per finalizzare il cambio completando la procedura di installazione del box internet e solo dopo riconsegna il vecchio router.
Finalizza il cambio internet installando il box TV e abbinando i tuoi dispositivi alla nuova rete WLAN di casa.
Cambio di provider per passare dal rame ad una connessione via cavo o in fibra ottica
In moltissimi casi, il cambio abbonamento internet è guidato dalla necessità di navigare più veloce sfruttando una banda larga su tecnologie migliori della VDSL. Le tecnologie internet in Svzzera più diffuse sono infatti la connessione via cavo (CATV) e ancor di più la fibra ottica. Se confrontate le condizioni applicate dal nuovo operatore con quelle dell’abbonamento basato su cavi di rame più datato, solitamente potrete trovare un prezzo mensile inferiore, maggiore flessibilità contrattuale e prestazioni di rete nettamente migliori. In questo caso è assolutamente sensato cambiare abbonamento internet sottoscrivendo un contratto con un fornitore nuovo.
Posso continuare a utilizzare internet durante il cambio abbonamento?
Durante la fase di passaggio tra il vecchio operatore e il nuovo, si potrà continuare a utilizzare internet senza alcuna discontinuità di servizio: come i clienti sono tenuti a rispettare il periodo di preavviso prima di recedere dal contratto, così anche gli operatori internet svizzeri sono tenuti a garantire una connessione attiva e performante fino all’ultimo giorno come indicato nel contratto. Se così non fosse potreste rivolgervi ad un’associazione per i diritti dei consumatori che impugni una causa con l’operatore e vi risarcisca i danni.
Quando cambio abbonamento internet devo cambiare anche la TV?
Quando effettui un cambio abbonamento internet non devi necessariamente cambiare anche l’abbonamento TV, ma questo dipende da quale abbonamento hai attivo. Alcuni abbonamenti combinati internet e TV funzionano solamente quando il fornitore è lo stesso per entrambi i servizi, in altri casi è possibile che l’abbonamento TV sia disponibile con qualsiasi altro fornitore. Nel primo caso sarà necessario cambiare operatore anche per la TV che potrà essere acquistata dal nuovo fornitore internet; nel secondo caso potrai continuare a utilizzare il tuo TV Box dopo averlo connesso con il nuovo router che ti verrà recapitato.
Attenzione: cambiando il TV Box potresti perdere le registrazioni salvate sulla memoria locale. Se disponibile, potresti trasferire su un hardware esterno le registrazioni, ma ricorda che ti sarà vietata la distribuzione in quanto le trasmissioni TV sono coperte da diritti d’autore.
Cosa devo fare con il vecchio router?
Passando ad un nuovo operatore internet dovrai sostituire anche la tua internet-box. Solitamente, una volta sottoscritto il nuovo contratto riceverai pochi giorni prima dell’attivazione del nuovo abbonamento un pacco contenente i dispositivi hardware da installare in casa. L’installazione è semplice: basta seguire le istruzioni fornite e nel giro di pochi minuti il nuovo router sarà installato. Una volta installato il nuovo router, dovrai restituire quello vecchio spedendolo all’indirizzo indicato in fase di disdetta abbonamento o consegnandolo in un punto vendita sul territorio.
Cosa succede al mio numero di telefono fisso?
Nel caso in cui tu abbia ancora attivo un numero sulla rete fissa, allora hai due possibilità: o decidi di cancellare l’abbonamento al telefono fisso effettuando la disdetta con il vecchio operatore e non chiedendone uno nuovo in fase di cambio, oppure è necessario indicare al nuovo operatore il tuo numero di telefono specificando che richiedi la portabilità del numero. Se non venisse specificato in fase di sottoscrizione potresti perdere la tua numerazione e questo richiederebbe la diffusione del nuovo numero ai tuoi contatti in rubrica.
Con il cambio operatore perdo l’accesso alla mail?
Alcuni operatori tradizionali come Swisscom e Sunrise, offrono dei servizi di posta elettronica per i propri clienti che attivano un abbonamento internet. La possibilità di continuare ad utilizzare il proprio indirizzo di posta varia da operatore a operatore: ad esempio, nel caso della mail bluewin si potrà continuare a utilizzare il proprio indirizzo anche dopo aver lasciato Swisscom, ma si verrà convertiti nell’abbonamento light (quello di base) su cui resta attivo un solo indirizzo di posta e con uno spazio di archiviazione limitato.
Come procedo con il cambio abbonamento?
Se hai letto questa guida, hai le basi per procedere con il tuo cambio abbonamento. Se vuoi evitare di dover visitare diversi siti web perdendo tempo, utilizza un comparatore di abbonamenti online come quello di internet-offer e ottieni in pochi minuti le informazioni su tutti gli abbonamenti internet proposti dai diversi operatori in questo momento e trovi in 2 click quello che fa per te.
Prova subito, il nostro sito è sempre gratis, sicuro e senza impegno!